NEWS:

Riforma Casa, Serracchiani: “Risposte per cittadini e imprese”

TRIESTE - "Con l'approvazione della riforma della casa oggi diamo avvio ad

Pubblicato:01-02-2016 17:08
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:53

serracchiani
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

serracchianiTRIESTE – “Con l’approvazione della riforma della casa oggi diamo avvio ad una nuova politica verso i cittadini e le imprese per dare una forte risposta al fabbisogno abitativo“. Lo ha affermato la presidente della Regione, Debora Serracchiani, a seguito dell’approvazione, oggi in Consiglio regionale, del disegno di legge di “Riforma organica delle Politiche abitative e riordino delle Ater”.

“Più volte e per molti anni abbiamo detto che il mondo era cambiato e con esso anche le esigenze dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Ora – ha precisato Serracchiani – abbiamo uno strumento che, partendo dal territorio con il protagonismo dei sindaci, sarà in grado di dare risposte più veloci e più efficienti”.

Recupero di alloggi Ater, di alloggi privati e convenzioni pubblico-private per smobilitare l’invenduto delle imprese; sostegno alle locazioni e nuovi strumenti per le morosità incolpevoli e uniformità delle condizioni degli inquilini dell’edilizia residenziale pubblica: tutte misure che andranno anche a sostegno del settore dell’edilizia oltre che dei cittadini”, ha aggiunto.


La presidente ha quindi evidenziato come “attraverso il nuovo canale contributivo per la prima casa, che interviene a favore dei tanti precari o delle giovani coppie che cercano casa, con la Regione che si farà garante presso le banche, sarà possibile ampliare l’offerta e le possibilità di chi vuole accedere ad un’abitazione di proprietà. Il tutto senza far venir meno anche il contributo economico regionale rivolto a chi recupera o esegue una manutenzione su immobili già esistenti per limitare il consumo di suolo e recuperare i nostri centri urbani”.

Una risposta complessiva, flessibile e coordinata con il territorio, supportata da una dotazione finanziaria crescente già a partire dall’inizio legislatura, che ha visto mettere in campo più di 150 milioni di euro“, ha concluso la presidente Serracchiani.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it