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Modena: i saldi vanno bene, in un negozio su 3 vendite in aumento

MODENA - Vendite in aumento per quasi il 30% dei commercianti e una spesa media che si attesta

Pubblicato:01-02-2016 16:21
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:52

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MODENA – Vendite in aumento per quasi il 30% dei commercianti e una spesa media che si attesta attorno ai 90 euro. Lo segnala a proposito degli ultimi saldi Confcommercio a Modena, dove l’associazione manifesta un certo ottimismo rispetto agli affari recenti. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un’indagine del centro studi Iscom ha evidenziato un andamento stabile delle vendite per il 43% degli operatori intervistati, ed in aumento per il 29,5%. Si conferma la tendenza degli ultimi anni ad “una progressiva ripresa delle vendite nei saldi“: da quattro anni a questa parte, infatti, risulta costantemente in crescita il numero degli imprenditori che rileva un aumento (dal +8% del 2013 al 29,5% del 2016).

“Tra i nostri operatori- dice Andrea Abbruzzese, presidente provinciale di Federazione Moda-Confcommercio– emergono i segnali di un cauto ottimismo, che deriva non solo dall’avvio discreto di questi saldi, ma anche dall’andamento della stagione precedente, più positivo rispetto agli ultimi anni. I dati dell’indagine confermano che i consumatori hanno ripreso a comprare nei saldi, con un atteggiamento ancora prudente“. Emerge dall’indagine una “grande attenzione” al prezzo da parte della clientela (54%), la tendenza a comprare nei saldi “solo il necessario” (40%) e la propensione a concentrare gli acquisti abituali “esclusivamente” nel periodo dei saldi (15%). Complice l’andamento climatico, la clientela è orientata a cercare nei saldi i capi tipicamente “invernali”, anche di marca, che non sono stati acquistati in stagione: non a caso quest’anno i capi più venduti sono i capispalla (piumini, parka, cappotti) per l’abbigliamento, stivali e scarponcini “alla moda” per il comparto calzature.

di Luca Donigaglia, giornalista professionista


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