NEWS:

La preghiera di papa Francesco per Ratzinger, per lui un forte applauso da piazza San Pietro

Il giorno dopo la morte di papa emerito Benedetto XVI, il pontefice lo ricorda durante la messa nella Basilica di San Pietro

Pubblicato:01-01-2023 11:54
Ultimo aggiornamento:01-01-2023 13:18

papa francesco papa ratzinger
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nel giorno seguente alla morte di papa emerito Benedetto XVI, papa Bergoglio lo ha ricordato in due diversi momenti: prima durante l’omelia della messa pronunciata nella basilica di San Pietro e poi durante l’Angelus in piazza San Pietro, dove i fedeli hanno tributato a Joseph Ratzinger un lungo applauso.

“AFFIDIAMO BENEDETTO XVI ALLA MADRE SANTISSIMA”

“E oggi affidiamo alla Madre Santissima l’amato Papa emerito Benedetto XVI, perché lo accompagni nel suo passaggio da questo mondo a Dio“. Lo ha detto Papa Francesco, durante l’omelia nella Basilica di San Pietro per la Santa Messa nella festività di Maria Santissima Madre di Dio, in occasione della 56esima Giornata Mondiale della Pace sul tema: ‘Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace’.

LEGGI ANCHE: Da lunedì il corpo di Benedetto XVI in San Pietro, giovedì i funerali


LE PAROLE IN PIAZZA SAN PIETRO

“Cari fratelli e sorelle, buongiorno e buon anno!”. Inizia così il suo Angelus Papa Francesco parlando ai fedeli che lo ascoltano numerosi in Piazza San Pietro dopo aver celebrato la messa nella Basilica nella Giornata dedicata alla pace. La folla ricambia con un applauso di ringraziamento per il saluto di inizio anno. Bergoglio prosegue: “L’inizio di un nuovo anno è affidato a Maria Santissima, che oggi celebriamo come Madre di Dio. In queste ore invochiamo la sua intercessione in particolare per il Papa emerito Benedetto XVI, che ieri mattina ha lasciato questo mondo. Ci uniamo tutti insieme, con un cuore solo e un’anima sola, nel rendere grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa”.

Al termine di queste parole in memoria del Papa emerito, morto ieri a 95 anni, dalla piazza si leva un lungo e forte applauso come omaggio in memoria di Ratzinger. E forte è anche la commozione tra alcuni presenti. Salutando i fedeli e i pellegrini, al termine dell’Angelus, Papa Francesco rivìceve di nuovo un caloroso e lungo applauso dalla folla in piazza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it