NEWS:

Capodanno, a Milano ferito un bimbo di 4 anni: 204 i feriti, gli incidenti più gravi

Si è avvicinava a un petardo inesploso e si è rotto un dito di una mano. Diverse altre persone hanno perso la mano per colpa di fuochi maneggiati male o difettosi

Pubblicato:01-01-2020 15:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:48
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Oltre agli incidenti più gravi che hanno visto un 26enne perdere la vita ad Ascoli dopo essere caduto e una 19enne ferita allo stomaco da un proiettile vagante a Aversa mentre si trovava sul balcone di casa, la notte di Capodanno è stata costellata da parecchi incidenti in giro per l’Italia legati a petardi e fuochi d’artificio. I feriti registrati dalla Polizia sono 204, in lieve decremento rispetto al precedente anno (erano stati 216). Le persone ricoverate sono state 38. I minorenni che hanno riportato lesioni sono stati 43 (lo scorso anno erano stati 41).

LEGGI ANCHE: Botti di Capodanno, ferita una 19enne nel casertano. Un 26enne ad Ascoli cade a muore

Di particolare rilievo sono i seguenti episodi:


MILANO

Un uomo di 23 anni, mentre festeggiava in strada con amici raccoglieva un artificio pirotecnico rimasto inesploso che, deflagrando accidentalmente, gli procurava l’amputazione traumatica della mano destra e ferite multiple al volto e agli arti inferiori con prognosi di 90 giorni.

Un bambino di 4 anni, mentre si trovava nel cortile condominiale, si avvicinava a un petardo inesploso che deflagrava accidentalmente, riportando la frattura del primo dito della mano sinistra con prognosi di 30 giorni.

A Cuggiono, un quattordicenne rimaneva ferito ad una mano dopo aver raccolto per strada un petardo inesploso. E’ stato sottoposto ad intervento chirurgico in ospedale per sub amputazione della mano sinistra ed escoriazioni agli arti inferiori con ustioni di primo grado.

Una bambina di 9 anni è stata ricoverata in ospedale con 25 giorni di prognosi per ferite varie alle mani provocate dall’esplosione di un gioco pirotecnico.

CATANIA

Un ventenne ha completamente perso l’uso della mano destra a causa dello scoppio accidentale di un grosso petardo che stava lanciando dal balcone di casa ed è stato ricoverato in ospedale per essere sottoposto ad intervento chirurgico.

ROMA

Un 36enne ha riportato l’amputazione sub totale della mano destra ed è stato ricoverato in ospedale in prognosi riservata.

MESSINA

Una donna di 52 anni rimaneva ferita al primo dito della mano sinistra che veniva asportato durante il maneggio di un’arma ed è stata ricoverata in ospedale con una prognosi superiore ai 40 giorni.

REGGIO EMILIA

Un giovane di 19 anni ha riportato una lesione all’occhio sinistro dovuta all’esplosione di un razzo ed è stato ricoverato in ospedale in prognosi riservata.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it