Promosso da Ido in collaborazione con Task force Mi, Sip e Diregiovani
(DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 18 mag. - Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito 'La comunicazione e l'intelligenza emotiva nella didattica a distanza', promosso dall'equipe clinica e medico-psicologica dell'Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO), in collaborazione con la task force per le emergenze educative del Ministero dell'Istruzione (MI), la Societa' italiana di Pediatria e il portale di informazione Diregiovani. Si articolera' in 6 videolezioni con la modalita' e-learning.
Il corso e' rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di scuola, con l'obiettivo di fornire riflessioni e suggerimenti per l'insegnamento sui temi della comunicazione e della competenza relativa all'intelligenza emotiva. Il tutto declinato nella didattica a distanza, al fine di sostenere e mantenere vivo il rapporto scuola-studenti e il dialogo educativo tra scuola e famiglia. È possibile anche vedere il video di presentazione del corso, realizzato dalle docenti Linda Pecoriello e Maria Chiara Pecoraro, psicoterapeute dell'eta' evolutiva dell'IdO, pubblicato sul canale youtube dell'Istituto (https://www.youtube.com/watch?v=v9p7us5I_7U&t=81s).
"L'iniziativa intende rispondere alle tante richieste giunte, da parte dei docenti, al servizio online attivato su tutto il territorio nazionale dall'IdO nell'ambito delle iniziative della Task force per l'emergenza educativa del MI- fanno sapere le docenti- per accogliere e sostenere la comunita' scolastica che si trova a confrontarsi con un importante riadattamento della didattica".
Nelle videolezioni si parlera' di comunicazione e di intelligenza emotiva. "Nello specifico si scopriranno gli elementi per una comunicazione efficace- aggiungono le terapeute IdO- Si potra' comprendere l'importanza della didattica per competenze e di come favorisca una visione piu' ampia dello studente e di quanto possa essere utile sperimentarla e metterla in atto ora per favorire la partecipazione attiva dei ragazzi".
In questo corso verranno evidenziati gli aspetti della comunicazione non verbale e para-verbale per "capirne l'importanza nella didattica a distanza e porre, quindi, l'attenzione su tutto cio' che non e' esplicito. Si potra', inoltre, comprendere come l'intelligenza emotiva possa influenzare l'apprendimento nel contesto scolastico. Numerose evidenze scientifiche- rimarcano le studiose- riportano che ad alti livelli di intelligenza emotiva corrispondano risultati scolastici migliori".
Infine, verra' affrontato "un tema molto caro ai docenti, la motivazione, che soprattutto nella didattica a distanza sembra venir meno", concludono Pecoriello e Pecoraro.
(Red/ Dire)