Concorso per studenti superiori per creare messaggio efficace
Bologna, 13 gen. - Un "No" alla droga 2.0: e' quello ideato dal Comune di Modena nell'ambito del progetto "Scuole sicure". La nuova campagna di sensibilizzazione contro le droghe sara' infatti diffusa principalmente online e sara' ideata dalle classi delle scuole superiori. Si legge nel comunicato che la campagna per la prevenzione e il contrasto al consumo di stupefacenti, "si articolera' principalmente online utilizzando appunto i canali social accanto ai tradizionali strumenti di comunicazione, sara' rivolta a giovani e giovanissimi e quindi sara' costruita utilizzando stili e linguaggi ideati e pensati dagli stessi ragazzi". Dai ragazzi per i ragazzi, dunque.
Le classi che vogliono partecipare al concorso devono elaborare il concept della campagna, definire il messaggio da trasmettere e proporre un'idea creativa che riassuma il concetto. Ogni proposta dovra' contenere elementi grafici, immagini e uno slogan d'effetto e dovra' anche essere corredata di una breve descrizione e di uno o due fac-simili dei post che andrebbero pubblicati su Instagram. Le tre idee migliori riceveranno un premio per l'acquisto di materiale didattico nella propria scuola: 650 euro per il primo, 300 per il secondo e 250 per il terzo. Il concorso e' aperto a tutte le scuole superiori e per ogni istituto possono partecipare due classi. Gli elaborati dovranno essere inviati per pec, posta elettronica certificata a modenasicura@cert.comune.modena.it entro le 18 del 2 marzo prossimo. L'iniziativa fa parte di "Scuole Sicure Modena: azioni integrate tra prevenzione e contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti anno scolastico 2019/2020", per il quale Modena si e' aggiudicata un finanziamento statale di 64 mila euro. Tutte le indicazioni sono sul sito del Comune.
(Red/ Dire)