Autismo, Ido: 4 giornate per dare sostegno e strumenti a insegnanti
Di Renzo: Docenti potranno interfacciarsi, disponibile Sportello di ascolto
(DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 7 dic. - "Quattro giornate di approfondimento sui disturbi dello spettro autistico dedicate agli insegnanti, per dare sostegno", offrendo "la possibilita' di interfacciarsi e avere, una volta finito il corso, anche uno sportello di ascolto per le loro problematiche". Ad annunciare l'iniziativa gratuita, intitolata 'Autismo - Un approccio integrato alla complessita' del problema nel contesto scolastico', e' Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapia dell'Istituto di Ortofonologia (IdO).
Gli incontri si svolgeranno online il 15, 22 e 29 gennaio e, l'ultimo, il 5 febbraio. "Portiamo avanti da tempo un grande lavoro con gli insegnanti di bambini che abbiamo in carico nel nostro progetto terapeutico. Ma- chiarisce l'analista junghiana- abbiamo pensato di ampliare questo progetto anche agli altri insegnanti, perche' ci arrivano richieste da piu' parti".
Due gli obiettivi del corso: "Sostenere gli insegnanti nel trovare le modalita' con cui interagire con il bambino, sia nei momenti di gioco libero che nel momento della didattica.
Soprattutto- precisa la psicoterapeuta dell'eta' evolutiva- in un periodo in cui le restrizioni rendono piu' complessa la comunicazione e la relazionalita' con il bambino".
"Si vuole inoltre sottolineare- prosegue Di Renzo- l'importanza di una strategia didattica che sia calibrata sull'espressivita' della sintomatologia autistica del momento e sull'utilizzo di modalita' che siano consone al momento evolutivo del bambino e alle sue espressioni comportamentali. Una stessa tecnica puo' essere utilizzata con bambini diversi, ma anche con lo stesso bambino in base alle disfunzioni presenti e in riferimento alla sue potenzialita'".
Il secondo obiettivo, spiega l'analista junghiana, e' fornire sostegno ai docenti per "affrontare emotivamente il deficit comunicativo-relazionale del bambino, soprattutto in questo momento in cui- sottolinea la psicoterapeuta- le tematiche di ansia collettiva rischiano di invadere e complicare ulteriormente il contesto scolastico. Gli insegnanti- ribadisce- hanno davvero bisogno di un grande aiuto, che non sia solo l'indicazione di eventuali esercizi o programmi, ma che sia un sostegno. Queste giornate- conclude- hanno proprio questo scopo e, a tal fine, sono tenute da psicologi e terapeuti che lavorano nel nostro progetto".
Nel dettaglio, le quattro giornate di studio si svolgeranno dalle ore 15 alle 18 e avranno quattro diverse relatrici: 15 gennaio, Magda di Renzo, psicoterapeuta dell'eta' evolutiva; 22 gennaio, Simona D'Errico, logopedista e psicomotricista; 29 gennaio, Mariapaola Sforza, psicoterapeuta dell'eta' evolutiva; 5 febbraio, Federica Milana, psicologa. Per informazioni e' possibile scrivere all'indirizzo segr.formazione@ortofonologia.it.
(Red/Dire)
|