E' Gio.Ca.Lo, sviluppato da istituto Luzzati con fondi ministero
Roma, 22 apr. - Imparare a gestire i processi di logistica portuale con un gioco di ruolo online? Oggi si puo', grazie a Gio.Ca.Lo (GIOco della CAtena LOgistica), piattaforma ideata da un gruppo di lavoro interno dell'istituto Luzzati di Mestre e realizzato dalla societa' Spiaggiari grazie ad un finanziamento del ministero dell'Istruzione e al supporto dell'Autorita' di sistema portuale e del Consorzio formazione logistica intermodale (Cfil). Il gioco, ora in fase di sperimentazione, sara' utilizzato dagli studenti del Luzzati gia' da novembre di quest'anno.
In sostanza, gli studenti si divideranno in squadre per interpretare uno dei nove ruoli professionali a disposizione distribuendosi in sette diverse stanze virtuali. Le figure professionali simulate sono l'agente marittimo, il doganalista, l'handler documentale per il trasporto aereo, il responsabile traffico e carichi mezzi pesanti, il ship&terminal planner, lo spedizioniere, il supply chain manager, il mediatore marittimo, il responsabile di magazzino. Per ciascun ruolo si attivano una serie di test relativi alle specifiche mansioni, con l'inserimento randomico di elementi di disturbo e imprevisti.
Sono cosi' applicate le metodologie didattiche del learning by doing e del cooperative learning. I dati relativi alle performance degli studenti sono poi visibili tramite infografiche.
Gio.Ca.Lo "prepara i ragazzi a gestire situazioni complesse e urgenti agendo in squadra e avviandoli verso una carriera nel mondo della logistica che, ad oggi, e' sicuramente promettente, basti pensare che oltre il 90% dei diplomati del sistema Its della Fondazione Marco Polo trova una tempestiva occupazione nel mondo del lavoro a seguito del conseguimento del titolo di studio", commenta il presidente dell'Autorita' di sistema portuale dell'Adriatico settentrionale Pino Musolino.
(Red/ Dire)