Autismo, a Roma il master Lumsa in didattica
Patrocinato dal Miur, i partner: Ido e Universita' Hannover
(DIRE-Notiziario settimanale Scuola) Roma, 24 ott. - Il 18 novembre parte a Roma il 'Master in didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico', promosso dalla Lumsa a Roma con la partecipazione dell'Istituto di Ortofonologia (IdO) e dell'Universita' di Hannover. Il master, patrocinato e finanziato dal Miur, "si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacita' e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per i disturbi dello spettro autistico relativo alla Scuola dell'infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado". Lo spiega Maria Cinque, professoressa associata della Lumsa e referente del Master, intervenendo al XVII convegno nazionale dell'IdO a Roma.
I destinatari del corso sono i docenti, sia curriculari che di sostegno, delle scuole statali e paritarie; i referenti per la disabilita' e i coordinatori del sostegno presso le scuole statali e paritarie; i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie; i partecipanti di altre tipologie.
"Le domande a cui vogliamo rispondere- fa sapere Cinque- sono: Come individuare i segnali delle difficolta' che vivono a scuola gli alunni con disturbi dello spettro autistico? Come progettare e gestire progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilita' cognitive, emotive e relazionali di questo tipo di alunni? Come integrarli in classe in un'ottica inclusiva, utilizzando strumenti, metodologie didattiche e strumenti di valutazione idonei? Risponderemo attraverso una formazione di 1.500 ore, di cui 300 ore di lezioni frontali (di cui 60% in presenza e 40% online). Sono ovviamente previste le attivita' online, i project works intermedi e finale, e- conclude- le esperienze dirette (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)".
Il master si strutturera' in 3 moduli per affrontare tantissimi temi, tra cui i criteri diagnostici, il quadro teorico, le procedure e gli strumenti di valutazione, la didattica speciale per la Scuola dell'Infanzia, per la Scuola primaria e Secondaria. Nel terzo modulo, in particolare, saranno illustrate anche le tecnologie per la disabilita'. Tutte le informazioni sono sul sito www.lumsa.it.
(Wel/Dire)
|