Ciambrone: Cerchiamo di aprirci a nuovi approcci e a ricerca
(DIRE-Notiziario settimanale Scuola) Roma, 4 apr. - #SfidAutismo ha raccolto "450 video dalle scuole italiane. Lavori molto belli che ci danno uno sguardo sulla disabilita' nella scuola. Ci mostrano come viene intesa l'inclusione". Lo fa sapere Raffaele Ciambrone, dirigente del Miur, al seminario su 'Lo spettro autistico' tenutosi a Roma.
"Scuola accogliente e' scuola competente, in particolare per l'autismo. Solo comprendendo bene possiamo intervenire- chiosa il dirigente del Miur- perche' alcune manifestazioni possono essere apparentemente simili tra loro, ma celano situazioni diverse". Ciambrone ha scritto un capitolo nel libro 'Lo spettro autistico', a cura di Paola Binetti, sui corsi di formazione promossi dal Miur.
"Siamo partiti 30 anni fa con corsi di formazione biennali monovalenti su una specifica disabilita' (all'inizio si trattavano le disabilita' motorie). Poi siamo arrivati ai corsi biennali polivalenti sulle diverse tipologie di disabilita'.
Oggi- precisa- il modulo annuale polivalente e' la situazione attuale, per considerare tutto il mondo della persona attraverso un progetto globale di vita".
Dal Miur arriva anche una semplificazione dell'iter diagnostico. "L'idea e' introdurre una logica ICF- spiega il dirigente del Miur- che ci riporta al contesto e ci aiuta ad uscire dall'automatismo". Ciambrone ricorda che il Miur ha "immesso 28 mila insegnanti di sostegno negli ultimi 3 anni, prevedendo un miliardo e 400 milioni di costo per lo Stato.
Tuttavia, la competenza di chi fa sostegno e la qualita' dell'inclusione scolastica migliorano soprattutto attraverso un lavoro di squadra- afferma l'esperto- e la consultazione con gli esperti. L'Italia e' l'unico paese al mondo che ha un sistema di piena inclusione". Per avvalorare questo primato, Ciambrone ricorda che in "Inghilterra e Spagna esiste un sistema misto con una forbice del 40 e del 60%. La Germania ha invece il 95% dei disabili in scuole speciali".
Parlando, infine, di formazione, il Miur promuove 14 master, di cui due sono nella Capitale: all'universita' Roma Tre e alla Lumsa. Sono tutti rimborsati- chiarisce il dirigente- il piano di studi e' nazionale e il 40% sara' erogato on line con i massimi esperti. Il resto si svolgera' nelle universita' con studi-caso su temi specifici. Cerchiamo di aprirci a nuovo approcci e alla ricerca. Auspico che il ministero della Salute possa scrivere delle linee guida sull'autismo con le indicazioni di carattere didattico. Non esiste solo l'Aba- conclude Ciambrone- anche il metodo Teach e soprattutto il modello Denver, straordinario nell'utilizzo del gioco durante l'infanzia e la scuola primaria".
(Wel/ Dire)