(DIRE-Notiziario Scuola) Roma, 25 mag. - I recenti fatti di cronaca confermano i dati statistici secondo i quali un istituto scolastico su tre in Italia ha urgente bisogno di interventi di manutenzione. In termini di abbattimento di barriere architettoniche, qual è il punto sulla nostra edilizia scolastica? A chiederselo sono gli studenti degli Istituti Tecnici con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio che hanno partecipato al bando del Terzo Progetto Nazionale "I futuri geometri progettano l'accessibilità": con una buona percentuale i partecipanti hanno scelto proprio l'edificio scolastico come caso di studio per abbattere le barriere architettoniche.
Il 4 giugno 2015 alle ore 10,30 si terrà a Roma presso la Sala Convegni dell'Archivio Centrale dello Stato (piazzale degli Archivi, 27) la cerimonia di premiazione del Progetto Nazionale che quest'anno ha coinvolto 41 Istituti di tutta Italia e i relativi Collegi Provinciali e Territoriali. L'iniziativa è stata ideata da FIABA (www.fiaba.org) - organizzazione che dal 2000 opera per promuovere l'eliminazione di tutte le barriere, fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali - e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dalla Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri e sostenuta da Geoweb e FIAT Autonomy. Il Progetto è parte integrante della Campagna di sensibilizzazione della 13° Giornata Nazionale FIABADAY "Educhiamo alla diversità...formiamo il nostro futuro" e, per questo, intende stimolare fin dall'età scolare i futuri progettisti sulla necessità di rendere l'esistente universalmente fruibile e fornire loro gli strumenti per costruire il nuovo ad accessibilità globale. FIABA in questo modo riesce a promuovere la progettazione innovativa a 360 gradi, dando l'opportunità non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti e ai professionisti di migliorare la fruibilità del proprio territorio.
"E proprio dal contesto territoriale di ciascun istituto che sono emerse idee e proposte innovative per migliorare l'accesso e l'inclusività nei settori chiave delle città del futuro: oltre all'istruzione - la buona scuola, gli ambiti di intervento dei ragazzi sono stati, infatti, la pianificazione urbanistica, la cultura e l'intrattenimento" conferma il Presidente di FIABA che aggiunge: "La Terza Edizione i #FUTURIGEOMETRI ha consolidato una propria maturità tanto che quest'anno assistiamo non più ad interventi capillari diversificati ma a progetti strutturati afferenti ai settori chiave delle città del Terzo Millenio." A partire dalla pubblicazione del bando, l'Ufficio Studi FIABA in sinergia con i Collegi Provinciale e Territoriali dei Geometri ha accompagnato le scuole e i ragazzi in un percorso di progettazione e di partecipazione estesa anche ai social network, che trova nella giornata di premiazione il momento di confronto decisivo con tutte le istituzioni per un percorso che a breve si concretizzerà in un futuro professionale.
Aprono i lavori Giuseppe Trieste Presidente FIABA e Eugenio Lo Sardo, Sovrintendente Archivio Centrale dello Stato - MIBACT. A seguire: Domenico Rossi Sottosegretario di Stato alla Difesa, Maria Teresa Amici Sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Laura Coccia Componente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, Raffaele Ciambrone Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione - MIUR, Valentina Grippo Presidente XII Commissione Consiliare Permanente Turismo, Moda, Relazioni Internazionali Roma Capitale, Pasquale Capo Consigliere Nazionale e Dipartimento Scuola FIABA, Maurizio Savoncelli Presidente Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Francesco Gerbino, Amministratore Delegato Geoweb, Silvia Gabrielli, Ufficio Studi FIABA. Modera gli interventi Michele Cucuzza.
(Wel/ Dire)