(DIRE - Notiziario Scuola) Roma, 26 mag. - "Non si può aprire una discussione sulla durata dei percorsi di studio sui giornali! Trattare materie complesse, che riguardano il sistema educativo e formativo del nostro Paese, in modo superficiale indebolisce la funzione sociale della scuola pubblica". La Flc-Cgil, spiega il segretario generale Mimmo Pantaleo, si è "opposta alla sperimentazione di licei quadriennali perché ritenuta negativa per la formazione dei giovani, in particolare dei più deboli. Quelle sperimentazione avvengono senza regole e senza chiarezza nelle procedure. La Ministra Giannini senza investimenti per innalzare l'obbligo scolastico a 18 anni, senza generalizzare la scuola dell'infanzia, senza estendere il tempo pieno nella scuola primaria e senza rivedere ordinamenti e cicli scolastici prospetta la possibilità di ridurre di un anno i percorsi di studio al solo fine di conseguire un ulteriore taglio di organici mentre nel contempo si promettono risorse alle scuole paritarie".
Conclude la nota: "È opportuno rilasciare meno interviste e spiegare al Paese cosa esattamente si intende fare per migliorare il sistema di istruzione e con quali risorse. In realtà si ripropongono le stesse ricette fallimentari della ex Ministra Gelmini".
(Wel/ Dire)