Da oculisti videoclip 'Light' per sensibilizzare su tema donazioni
(DIRE - Notiziario settimanale Sanita') Roma, 21 ott. - 'La vista e' il piu' prezioso dei nostri sensi e puo' continuare a vivere negli occhi di un'altra persona'. È il forte messaggio contenuto in una breve videoclip intitolata 'Light' e lanciata dagli oculisti di AIMO per sensibilizzare le persone alla donazione della cornea. L'occasione e' stata l'XI Congresso nazionale dell'Associazione Italiana dei Medici Oculisti, che si e' svolto presso l'Hotel NH Collection Roma Vittorio Veneto.
Nato da un'idea degli oculisti Marco Gusmeroli e Davide Borroni, il video e' sceneggiato e diretto dalla Montsugi Production, con la musica originale di Luis Tesso. "Negli ultimi mesi e' calata di molto la donazione delle cornee e degli organi in generale- ha spiegato Gusmeroli- e tenendo conto che in Italia ci sono circa 9mila persone che stanno aspettando una donazione corneale per fare il trapianto, abbiamo pensato che potesse essere utile sensibilizzare le persone a questo tema attraverso un video. Una donazione di cornea puo' veramente cambiare la vita alle persone, perche' la vista, e non lo dico soltanto perche' sono un oculista, e' veramente il nostro senso piu' importante". 'Light' e' una videoclip dal "forte impatto emozionale- ha proseguito Gusmeroli- d'altra parte queste cose nascono nel momento in cui purtroppo si perde qualcuno di caro, che puo' pero' continuare a vivere attraverso gli occhi di qualcun altro attraverso una donazione di cornea".
Link video 'Light': https://youtu.be/MRyvF5LvkHU (Cds/Dire)