Milano, 18 set. - Aiutare i pazienti con tumore al polmone e i loro familiari a comprendere la tipologia di patologia e a condividere con il medico la terapia piu' appropriata. Il tutto narrando la malattia in modo nuovo e inedito, cioe' con una web serie in 10 puntate che racconta il percorso che attende paziente e familiari e lo fa usando sia il dramma che la commedia. Senza tralasciare le nuove chance come la possibilita' di identificare il profilo molecolare del tumore, che permette di assicurare la terapia piu' appropriata per ciascun paziente, migliorandone le prospettive e restituendo speranza. La fiction, presentata a Milano si chiama "In famiglia all'improvviso", e' diretta da Christian Marazziti (e' online su: www.infamigliaallimprovviso.it) e rappresenta il centro della campagna d'informazione "In famiglia all'improvviso. Combattiamo insieme il tumore del polmone", promosso da Salute Donna Onlus, Salute Uomo Onnlus e Walce (Women Against Lung Cancer Europe) onlus con il supporto non condizionato di Msd Italia. Il percorso proposto dalla campagna si basa sull'esperienza reale di pazienti, familiari e 'caregiver' in sei tappe: sospetto diagnostico, diagnosi effettiva e tipizzazione, terapia, convivere con la malattia, diritti del paziente, supporto psicologico. Il tumore del polmone, infatti, e' il terzo piu' frequente nella popolazione italiana, con circa 41.500 nuovi casi attesi ogni anno (dato Airtum-Aiom 2018), e rappresenta ancora la prima causa di morte per neoplasia negli uomini e la terza nelle donne.
Con la campagna si vuole dunque creare una nuova narrativa della malattia, e parlare anche delle novita' nel percorso diagnostico e terapeutico.
Da qui, quindi, la pagina web www.infamigliaallimprovviso.it che, oltre a ospitare con cadenza settimanale i dieci episodi della web fiction, nuove dare informazioni e approfondimenti sulle sei tappe del percorso diagnostico-terapeutico. Ma la campagna comprende anche un calendario di eventi e incontri aperti al pubblico con la partecipazione di specialisti, associazioni dei pazienti, rappresentanti delle istituzioni portera' la nuova narrativa del tumore del polmone e i messaggi chiave della campagna in diverse citta' italiane. Per esempio in Puglia il 9 ottobre, nelle Marche il 14 novembre e in Piemonte il 5 dicembre.
(Red/ Dire)