Milano, 20 nov. - Sconfiggere i tabu' sul cancro alla prostata, cosi' come la mancanza di informazione sulla prevenzione di questa patologia. Nasce per questo la sit-com "Qui pro Quo", presentata oggi da Europa uomo Italia onlus e Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) a Milano allo Spazio Gessi. Si svolge in cinque puntate, visibili sul sito prostataquiproquo.it e parla in maniera familiare e 'pop' di questa patologia che colpisce migliaia di maschi adulti.
Basti pensare che solo nel 2019 le diagnosi in Italia sono state 37.000. Consapevolezza e prevenzione sono invece le armi per battere sul tempo il cancro della prostata, ed e' importante informare adeguatamente gli uomini over 50, le donne compagne di vita e i giovani maschi sull'importanza di superare i pregiudizi e sottoporsi a periodici controlli della prostata, si spiega.
La sit-com e' diretta da Alessandro Bardani e Paola Pessot e gode del patrocinio di Fondazione Aiom, Siu - Societa' italiana di urologia, SiuRO - Societa' italiana di urologia oncologica, Airo - Associazione italiana radioterapia e oncologia clinica, Auro - Associazione urologi italiana, Ffo - Fondazione per la formazione oncologica e con il contributo incondizionato di Astellas. La sit-con racconta le vicende di una coppia, interpretata dagli attori Francesco Paolantoni ed Emanuela Rossi.
Un sorta di Sandra e Raimondo Vianello che vive gli alti e bassi di una relazione di lunga data. Il tema della prevenzione si inserisce nelle dinamiche di una coppia apparentemente litigiosa, ma nella quale l'affetto sara' la chiave per spingere lui a fare i passi giusti verso la prevenzione attraverso un corretto stile di vita e un rapporto disteso con il medico e gli specialisti.
"Volevamo parlare di questi temi in maniera pop- spiega Alessandro Bardani- ma senza abbandonarci alla risata incontrollata. Perche', nonostante l'ironia, lo scopo di questo prodotto e' quello di far riflettere sorridendo, senza che lo spettatore si dimentichi del messaggio".
(Red/ Dire)