Occhio secco, all'Oftalmico di Roma campagna prevenzione-diagnosi
Si rivolge soprattutto alle donne over 45, fascia di eta' piu' colpita
Roma, 16 mag. - È partita presso il Centro per le Patologie Corneali dell'Ospedale Oftalmico di Roma della Asl Roma 1, la campagna di screening oculistici gratuiti dedicati alle donne (in quanto maggiormente colpite dalla patologia). Si tratta della terza edizione della Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi dell'Occhio Secco promossa su tutto il territorio nazionale dal Centro Italiano Occhio Secco di Milano (Cios) con la collaborazione dell'Universita' dell'Insubria di Varese e il patrocinio del Ministero della Salute. La Campagna si rivolge soprattutto alle donne over 45, fascia di eta' piu' colpita da problemi di secchezza oculare a causa delle delicate fasi di premenopausa e menopausa. L'iniziativa prevede, fino al 31 maggio, visite oculistiche gratuite presso 14 Centri italiani aderenti previa prenotazione sul sito web di Cios www.centroitalianoocchiosecco.it. L'Organizzazione Mondiale della Sanita' ha definito la Sindrome dell'Occhio Secco tra i piu' ignorati e sottovalutati disturbi della societa' moderna. Le statistiche epidemiologiche rilevano che ne soffre il 90% della popolazione femminile over 45. Si tratta di una patologia in grado di limitare la vita sociale e professionale di chi ne e' colpito, solo nel 1995 la Commissione Internazionale del National Eye Institute l'ha riconosciuta come una vera e propria sindrome.
(Red/ Dire)
|