(DIRE - Notiziario settimanale Sanita') Roma, 9 nov. - Autismo, disturbi di apprendimento, difficolta' di relazione nella prima infanzia, alto potenziale intellettivo, disagio adolescenziale, disturbo post-traumatico da stress. Tante le sindromi o le difficolta' diverse che si possono manifestare in eta' evolutiva, e ad esaminarle da vicino e' stato l'Istituto di Ortofonologia (IdO), con il XVII convegno nazionale dal 21 al 23 ottobre a Roma, per fare della diagnosi il primo momento terapeutico e della terapia una continua revisione del processo diagnostico.
Tutti gli interventi, introdotti da un video in pillole per evidenziare i punti salienti del convegno,
sono online sul sito www.ortofonologia.it.
Con questo evento l'IdO si e' aperto al confronto mostrando e spiegando le sue proposte terapeutiche, nate da esperienze cliniche e riflessioni che tengono conto dello sviluppo, dell'ambiente, dei disagi, delle diagnosi e dei disturbi in eta' evolutiva. Il monito del XVII convegno e' "riflettiamo contro il silenzio assordante degli 'esperti' di fronte a diagnosi e terapie 'superficiali', perche' questo attribuisce e conferma al solo bambino la responsabilita' della sua diagnosi. Molti comportamenti 'inadeguati' sono considerati 'patologici', arrivando cosi' a circa 2 milioni di diagnosi". Per evitare un "esercito di nuovi malati- conclude l'IdO- e' necessario separare i disturbi reali dai disagi determinati dalla societa', dal nostro modo di vivere e dalle diagnosi non congrue".
A sottolineare l'importanza del XVII convegno nazionale IdO e' stata sia la partecipazione di personalita' autorevoli che il numero delle persone che hanno seguito l'evento. Hanno infatti preso parte esponenti del mondo politico, scientifico e istituzionale, a partire dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin e dal presidente dell'Istituto superiore di Sanita' Walter Ricciardi, e gandissimo il successo da parte del pubblico in sala e alla diretta streaming, con 15.500 persone sempre connesse e oltre 20 mila visualizzazioni sui social network.
(Wel/ Dire)