A Ottobre campagna prevenzione, visite gratuite donne 45-74 anni
(DIRE - Notiziario Sanità) Roma, 1 ott. - Sedute per effettuare controlli nelle strutture sanitarie appositamente messe a disposizione, campagna di comunicazione attraverso emittenti radiofoniche, quotidiani, affissioni sui bus, distribuzione di materiale informativo e e la sede della Regione Lazio (la parte che affaccia su via Cristoforo Colombo) illuminata di rosa per tutto il mese di ottobre. E' la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori al seno, 'Ottobre rosa' della Regione Lazio e presentata dal presidente, Nicola Zingaretti, alla presenza della direttrice della Salute, Flori Degrassi e il presidente di Acea, Catia Tomasetti.
La campagna è rivolta alle donne di età compresa tra i 45 e i 74 anni (le donne tra i 50 e i 69 anni già possono usufruire di percorsi di screening gratuiti tutto l'anno) per indurle ad aderire ai programmi di prevenzione. Con un obiettivo: raggiungere al più presto il target nazionale del 60% di adesione alla mammografia di prevenzione, cercando di migliorare ancora gli ottimi risultati raggiunti l'anno scorso. L'illuminazione rosa del palazzo della Giunta - che si accenderà stanotte alle 24 fino alla fine di ottobre - sarà reso possibile grazie al contributo di Acea che fornirà l'energia elettrica necessaria. Il materiale informativo consiste invece di 350mila opuscoli e 10mila locandine destinate ad Asl, farmacie e Medici di medicina generale. Sul sito della Regione, infine comparirà un banner con le informazioni sulle modalità di accesso alle strutture.
Nel 2013 sono state invitate circa 250mila donne a effettuare la mammografia di screening e la partecipazione è aumentata passando dal 40% al 48%. Nel mese di ottobre, infatti, sono stati prenotati 3.163 appuntamenti nei programmi di screening organizzato che hanno portato all'esecuzione di 2.806 mammografie bilaterali on un aumento dell'80% rispetto a quanto erogato nei mesi precedenti (in assenza della campagna); a causa della saturazione delle agende di screening dei mese di ottobre sono state effettuate ulteriori 2.360 mammografie nei mesi di novembre e dicembre.
L'offerta alle donne fuori fascia di screening invece ha registrato 1.613 prestazioni (visite senologiche, mammografie, ecografie, con un incremento delle mammografie del 15% rispetto al mese di ottobre dell'anno precedente in assenza di campagna). Sono stati coinvolti nella campagna: le associazioni di volontariato che si occupano della lotta ai tumori; i Medici di medicina generale, che attraverso le sigle sindacali hanno aderito all'iniziativa; le farmacie del Lazio attraverso Federfarma e Farmacap e tutte te strutture della salute: le aziende sanitarie, le strutture ospedaliere, i policlinici universitari e gli Irccs.
(Wel/ Dire)