SINU E GIRCSI A CAMPAGNA WASH PER SENSIBILIZZARE SU DANNI DA ABUSO
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 13 mar. - 'Meno Sale Piu' Salute Nei Pasti Fuori Casa', e' lo slogan lanciato dalla Societa' italiana di nutrizione umana (Sinu) per inaugurare la settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale (www.sinu.it) che terminera' domenica. Infatti, la Sinu e il gruppo di lavoro intersocietario per la 'Riduzione del consumo di sodio in Italia' (Gircsi) partecipano alla campagna organizzata da World action on salt and health (Wash) per sensibilizzare i consumatori sui danni derivanti dall'abuso di sale nell'alimentazione quotidiana.
"L'iniziativa vuole stimolare, durante la settimana dall'11 al 17 marzo, l'attenzione del pubblico sull'eccessivo contenuto di sale nei pasti consumati fuori casa e fornire indicazioni a favore di scelte consapevoli, informando in particolare sui benefici effetti sullo stato di salute legati alla riduzione dell'assunzione di sale in eccesso", ha spiegato Gianvincenzo Barba, segretario della Sinu e ricercatore dell'Istituto di scienze dell'alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr) di Avellino. La campagna Wash ha coinvolto lo scorso anno a livello nazionale circa 1.500 tra strutture mediche e aziende nel campo della ristorazione collettiva e ha sensibilizzato oltre 150.000 persone, soprattutto 'non addetti ai lavori'. Il consumo dei pasti fuori casa, soprattutto quello legato alle esigenze lavorative, e' in continua espansione e aumenta l'esigenza di definire strategie di riduzione del consumo di sale nella popolazione. In questo senso assume particolare valore l'adesione delle aziende di ristorazione collettiva.
(Wel/ Dire)