TERZA EDIZIONE DEL MASTER UNIVERSITARIO DEI SECONDO LIVELLO
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 27 feb. - Al via la terza edizione del master universitario di secondo livello per professionisti sul trattamento dell'autismo. Organizzato dallaFacolta' di Scienze dell'Educazione dell'Ateneo Salesiano in collaborazione conl'Associazione di volontariato "Una breccia nel muro"e con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' di Roma, il master intende promuovere lo sviluppo di competenze - teoriche e applicative - utili a realizzare interventi specialistici per bambini e adolescenti affetti da disturbi dellospettro autistico. Una formazione ad hoc, quindi, mirata a fornire le competenze per progettare interventi di assistenza e recupero integrati ed affrontare con piu' strumenti possibili un disturbo la cui incidenza e' considerata in crescita. L'autismo compromette la capacita' di una persona di interagire e di comunicare con gli altri, interferendo con gli aspetti piu' significativi dell'essere umano. E' associato con comportamenti ripetitivi e routine rigide. Puo' essere diagnosticato in modo attendibile a partire dai 2-3 anni, anche se alcuni segni si riconoscono gia' a partire dai 6 mesi di vita. Se un bambino riceve una diagnosi di autismo, dopo una accurata valutazione neuropsichiatrica, e' fondamentale che inizi al piu' presto un intervento riabilitativo specifico perche' il decorso della malattia dipende, in buona parte, dalla precocita' e dalla specificita' degli interventi applicati. Purtroppo, uno dei problemi riportati dai genitori in modo drammatico e' il tempo eccessivo che trascorre prima di trovare un intervento adeguato.
In Italia, secondo i piu' recenti dati Eurispes, sono autistici fra i 6 e i 10 bambini su 10mila. Un problema che se considerato all'interno dei disturbi psichiatrici in eta' evolutiva, indica che il 3% dei soggetti fra i 3 e i 18 anni che soffrono di problemi cognitivi, e' affetto da autismo.
Il master nasce proprio dal bisogno, espresso primariamente dalle famiglie, di avere a disposizione personale qualificato ed educatori specializzati. Il professionista cosi' formato sara' in grado, dopo un'analisi approfondita della situazione di partenza, di progettare e realizzare un trattamento in grado di sviluppare e mantenere nel bambino competenze e abilita', coinvolgendo la famiglia e gli altri interlocutori educativi che si fanno carico del bambino. Nell'offerta formativa del master si prevede quindi di articolare il percorso in modo da inserire nel mercato del lavoro operatori in grado di interagire con le famiglie, con la scuola e con le istituzioni sanitarie locali al centro del sistema di cura gia' esistente utilizzando un approccio sistemico.
Il master e' rivolto a coloro in possesso di un titolo di laurea di durata quinquennale o di laurea magistrale. Costituira' titolo preferenziale per l'accesso un titolo di studio in discipline socio-psico-pedagogiche, ma non e' esclusa la partecipazione anche per specialisti in altre materie affini. Il corso di studio, a frequenza obbligatoria, avra' durata annuale per un totale di 1500 ore di insegnamento, al termine delle quali verra' rilasciato un attestato. Sede delle attivita' teoriche sara' l'Universita' Pontificia Salesiana di Roma, mentre il tirocinio successivo si svolgera' presso i centri per il trattamento dell'autismo gestiti dall'associazione "Una breccia nel muro".
(Wel/ Dire)