PALMIERI: ATTENZIONE SU METODOLOGIA STUDIO PER PROF E DISCENTI.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 8 nov. - "La scuola attraversa una grande riforma sotto banco. La legge 170/2010, che vuole dare l'idea di occuparsi solo di Disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa), sta in realta' trasformando la modalita' di valutazione e il punto di vista del sostegno scolastico. Dobbiamo guardare a un'alternativa e alle soluzioni che la scuola puo' proporre. Piu' che questo ipnotismo mediatico sui Dsa suggeriamo una direzione differente: metodologia di studio per i docenti e i discenti". Cosi' Vincenza Palmieri, presidente dell'Istituto nazionale di pedagogia familiare (Inpef), che sabato interverra' al XV Convegno nazionale dell'Istituto di Ortofonologia (IdO), dal titolo 'Le dislessie. Il ruolo della scuola nella complessita' degli apprendimenti' presso la Scuola I.C. Regina Elena in via Puglie n. 4 a Roma.
"Iniziamo a 'imparare ad imparare'- dice ancora- focalizziamo l'attenzione su una metodologia di studio quale vero sistema di prevenzione e soluzione del Dsa, prima che il problema diventi sanitarizzato". Per Palmieri "bisogna dare scientificita' alla didattica, perche' la metodologia di studio e' una scienza precisa che deve essere insegnata e appresa dagli studenti.
Propongo quindi la metodologia di studio anche nella formazione primaria dei docenti".
(Wel/ Dire)