PARTE DAL CAMPIDOGLIO L'INIZIATIVA DI SAVE THE CHILDREN.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 6 ott. - Con una grande scritta
'Save Me' in piazza del Campidoglio, composta da oltre 1.000
palloncini, gonfiati dai bambini dell'istituto comprensivo
Palombini di Roma, e' partito in Italia il tour del palloncino
rosso, simbolo della campagna 'Every One' di Save the Children.
Lanciata per la prima volta nel 2009 per combattere la mortalita'
infantile, aumentare il numero degli operatori sanitari e
impiegare meglio quelli esistenti, l'iniziativa si prefigge
l'obiettivo di salvare la vita di due milioni e mezzo di bambini
entro il 2015 in 38 paesi poveri. A questo affianca programmi di
salute e nutrizione per raggiungere circa 50 milioni di donne in
eta' fertile e bambini e la mobilitazione di 60 milioni di
sostenitori in tutto il mondo.
Save the Children Italia in particolare e' impegnata a
sostenere direttamente progetti nell'ambito della salute e
nutrizione materno-infantile in Egitto, Malawi, Uganda, Etiopia,
Mozambico, India e Nepal. Per le donazioni e' stato attivato un
sms solidale. Fino al 6 novembre si puo' finanziare l'iniziativa
con 2 euro inviando il messaggio al numero 45509 dai cellulari
Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali o
chiamando lo stesso numero da rete fissa TeleTu, mentre si potra'
contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom
Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Lo slogan della campagna 'Every One' e' "Non lasciamoli
andare". Basta un respiro per salvare un bambino. Dopo il via
ufficiale, il palloncino rosso si spostera' a bordo di un
pulmino, toccando anche Firenze, Trieste, Pisa, Pescara, Venezia,
Milano, Torino, Genova, Cagliari, Palermo, Bari e Napoli. Il
viaggio, in collaborazione con Uisp ( Unione italiana sport per
tutti) e Csi (Centro sportivo italiano), potra' essere seguito in
diretta sul sito http://www.palloncinorosso.it/ e sui principali
social network. La campagna ha ricevuto ampio sostegno dal mondo
dello sport, del calcio e dello spettacolo.
Tra i testimonial dell'iniziativa ci sono alcuni conduttori di
Radio Rai Due come Marco Presta e Antonello Dose, oltre a
Christiane Filangieri, Fabrizio Frizzi, Giobbe Covatta, Emilio
Solfrizzi, Massimiliano Rosolino, Caterina Guzzanti, Enrico
Silvestrin, Alessia Marcuzzi, le stelle olimpiche e la
Fiorentina, che scende in campo con il logo di Save the Children
sulle maglie. La squadra viola promuove la raccolta fondi ed
effettua donazioni dirette per finanziare quest'anno i lavori di
ampliamento dell'ospedale di Karat, capitale del distretto di
Konso, nel Sud-Ovest dell'Etiopia. Anche il calcio sostiene la
lotta alla mortalita' infantile, con un videomessaggio del ct
della nazionale italiana, Cesare Prandelli.
La serie A aderisce alla campagna 'Every One', promuovendo sui
campi di calcio l'iniziativa 'Diamo un calcio alla mortalita'
infantile' nel weekend di campionato del 15 e 16 ottobre. Il
palloncino rosso andra' anche sul red carpet della Festa
internazionale del cinema di Roma. In una delle serate, le star
del film in programmazione terranno in mano il simbolo della
campagna. Partner di Save the Children in questa iniziativa sono
anche molte testate giornalistiche e aziende. L'Ovs raccogliera'
donanzioni in tutti i punti vendita italiani per finanziare un
progetto di intervento pluriennale sulla salute materno-infantile
in Mozambico.
(Wel/ Dire)