PROGETTO REGIONE. CAMPER NEI MERCATI RIONALI L'ULTIMA SETTIMANA
ROMA - Sono 4.913 le visite gratuite effettuate sui camper della
Regione, nei mercati rionali di Roma e del Lazio, dall'avvio
della campagna di promozione della Salute della Regione Lazio 'Mi
state a Cuore', rivolta ai cittadini over 50, che ha gia' visto
la presidente Renata Polverini visitare due volte nelle scorse
settimane i camper a Rieti e al mercato di Roma Cinecitta' Est.
In particolare, dal 28 febbraio ad oggi, nei mercati rionali
di Roma, Mercato Italia, Val Melaina, Centocelle, Cinecitta' Est,
Laurentino 38 e Ostia Lido Nord, Magliana e Piazza Irnerio le
prestazioni eseguite dai medici dell'Inmp San Gallicano e del San
Camillo sono state complessivamente 3.070, principalmente visite
dermatologiche, oculistiche, otorinolaringoiatriche e misurazioni
della pressione arteriosa e della glicemia. Un'iniziativa che ha
consentito in molti casi di effettuare diagnosi a persone che non
erano a conoscenza di essere affette da patologie quali diabete,
ipertensione arteriosa, insufficienza cardiocircolatoria e in 4
casi addirittura di avere un carcinoma, che oltre ad essere stato
individuato e' stato immediatamente sottoposto ai trattamenti del
caso.
I medici specialisti che si sono alternati sui camper hanno
potuto offrire consigli per un'appropriata prevenzione e un
corretto rapporto con i medici di base, considerato che le visite
sono state effettuate anche in collaborazione con la Federazione
dei medici di Medicina generale del Lazio, e consentendo un
risparmio sulle visite specialistiche private.
(Wel/ Dire)