SANITÀ. QUALITÀ DEL RICOVERO IN OSPEDALE, LA PAROLA AI PAZIENTI
ROMAGNA, AL VIA SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI SULLA DEGENZA
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 30 set. - La parola ai
pazienti. Da oggi, chi si ritrova ricoverato in ospedale potra'
esprimere la propria opinione sulla qualita' del servizio
ricevuto. In questi giorni, a Forli' e in tutte le Aziende Usl di
Area Vasta Romagna (Cesena, Forli', Ravenna e Rimini), e' in
corso la somministrazione, a campioni di degenti, di un
questionario predisposto dall'Area "Accreditamento e Qualita'"
dell'Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia Romagna, in
collaborazione con le quattro Aziende sanitarie.
Il progetto, denominato "Valutazione della qualita' percepita
nelle degenze degli ospedali della Romagna", mira a rilevare la
percezione del trattamento ricevuto da parte di chi si trova in
ospedale. Il questionario - anonimo, anche se vanno indicati
alcuni dati personali quali eta', residenza, titolo di studio,
ecc. - chiede riscontro sugli aspetti dell'attesa (in caso di
ricovero programmato); dell'informazione e accoglienza, per
quanto riguarda sia il personale sia la struttura; della cortesia
e capacita' di ascolto del personale sia medico sia
infermieristico; del rispetto della privacy, del trattamento del
dolore, dei servizi "alberghieri" (ad esempio, igiene degli
ambienti, qualita' del cibo...). Alla fine, viene domandato pure
un giudizio complessivo rispetto all'esperienza del ricovero nel
suo complesso, considerate le aspettative iniziali.
Il questionario e' consegnato al paziente da personale
sanitario o volontari appositamente formati, due-tre giorni prima
della dimissione, per favorire un giudizio piu' compiuto. Il
documento, una volta compilato, va inserito in apposite
"buchette" posizionate nel reparto. La somministrazione sta
iniziando in questo periodo, in tutte le Aziende di Area Vasta
Romagna, e durera' alcuni mesi. Non essendo possibile completare
la consegna in tutti i reparti in un solo momento, l'iniziativa
sara' ripetuta anche nei prossimi due anni. I risultati saranno
poi girati all'Agenzia regionale che provvedera' ad analizzarli e
ad organizzarne la restituzione. Attraverso le informazioni
ottenute tramite questo progetto, attuato nell'ottica di un
continuo miglioramento e qualificazione del Sistema Sanitario,
sara' possibile, per la Regione e-o per le Aziende sanitarie,
indirizzare la propria programmazione dei servizi al fine di
rispondere piu' puntualmente, laddove possibile, alle esigenze
espresse dai pazienti, destinatari dei servizi.
(Wel/ Dire)
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