(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 13 set. - La rete web offre
grandissimi vantaggi in termini di diffusione di notizie e
immagini, ma puo' trasformarsi anche in uno strumento di
promozione di sostanze dannose per la salute come alcol e
sigarette. Per questo, un gruppo di ricercatori della Nuova
Zelanda, ha studiato il canale YouTube per la condivisione
gratuita dei video. YouTube conta 1 miliardo di visitatori al
giorno.
L'obiettivo della ricerca era quantificare il numero di messaggi
legati al tabacco e verificare la qualita' ed il contenuto. Lo
studio, pubblicato sulla rivista Tobacco Control, ha selezionato
le prime 20 pagine consultabili digitando i nomi di cinque marchi
di sigaretta famosi in tutto il mondo. Nel complesso sono stati
analizzati 163 video. Il 71% dei filmati mostrava contenuti
favorevoli al tabacco, mentre solo il 3,7% diffondeva messaggi
contrari. Il marchio delle sigarette era quasi sempre presente e
figurava o nelle immagini del video oppure nel titolo dei clips,
uno dei quali, era stato visto da oltre 2 milioni di utenti.
Quanto alle immagini piu' ricorrenti nei filmati, ne sono state
individuate quattro tipologie: cinema, sport, musica e immagini
d'archivio. Le prime tre, che possono suscitare un forte
interesse nei giovani, rappresentano secondo gli studiosi, una
forte attrattiva verso alcol e fumo. (Fonte: www.droganews.it)
(Wel/ Dire)