PER CONTRASTARE L'ABBASSAMENTO DELL'ATTENZIONE DELLA POPOLAZIONE.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 29 nov. - Al via la campagna di
comunicazione per la Giornata mondiale per la lotta Aids 2010.
L'iniziativa, collegata idealmente e graficamente alla campagna
2009, ha l'obiettivo di contrastare l'abbassamento
dell'attenzione della popolazione italiana nei confronti del
problema Aids e di promuovere una assunzione di responsabilita'
nei comportamenti sessuali.
L'intento e' soprattutto quello di incentivare i giovani adulti
(30-40 anni), di qualunque orientamento sessuale, italiani e
stranieri, a effettuare il test Hiv. È quanto fa sapere, in una
nota, il ministero della Salute.
Si e' deciso di riproporre lo spot curato dal noto regista
Ferzan Ozpetek con il testimonial Valerio Mastandrea che esorta a
non abbassare la guardia e a fare il test camminando accanto a
gente comune (uomini, donne) in un contesto di ordinaria
quotidianita', proprio a sottolineare come oggi l'infezione si
stia diffondendo presso tale target.
Inoltre, e' stata realizzata una nuova versione stampa della
creativita' che focalizza l'attenzione sul solo gesto conclusivo
compiuto dal testimonial nello spot. La creativita' stampa
presentera' il palmo della mano quando arresta il pugno che
simboleggia la minaccia del contagio.
Un visual di grande impatto simbolico, strettamente correlato al
messaggio verbale 'Non abbassare la guardia. Fai il test...
Aids'. La sua forza finisce dove comincia la tua', che ha gia'
caratterizzato la campagna 2009 e che quindi gode di un elevato
livello di notorieta' presso il target obiettivo. La nuova
creativita' rappresenta un complemento ideale allo spot
programmato nelle sale cinematografiche, rendendo il messaggio
ancora piu' argomentato, razionale e persuasivo.
Lo spot e' veicolato fino a meta' dicembre in oltre mille sale
cinematografiche, a copertura dell'intero territorio nazionale.
La campagna prevede inoltre la personalizzazione delle sale
cinematografiche mediante cineposter, free standing, maxi free
standing e distribuzione da parte delle hostess di 47.000
cartoline, in concomitanza della Giornata mondiale Aids.
Nelle citta' di Roma e Milano sono previste l'affissione
dinamica sugli autobus e l'affissione statica di poster nelle
metropolitane. Una versione dello spot ridotto, della durata di
15 secondi, sara' trasmesso dai circuiti televisivi delle
metropolitane di Roma e Milano. La campagna educativo-informativa
proseguira' fino alla meta' di gennaio.
In occasione del 1 dicembre, l'orario di servizio del numero
verde Aids 800 861 061 sara' prolungato dalle 8 alle 20.
(Wel/ Dire)