IL 23% DEGLI UTENTI CHIAMA PER RICEVERE SUPPORTO PSICOLOGICO.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 8 nov. - Sono state 2.640 le
chiamate ricevute, in un anno di attivita', dal call center del
centro di counseling oncologico regionale. Le telefonate sono
arrivate soprattutto da pazienti e familiari. Il 23% degli utenti
si rivolge al Centro per ricevere ascolto e supporto psicologico,
il 22% esprime difficolta' relative all'orientamento nel percorso
clinico assistenziale, il 50% chiede informazioni sui percorsi
oncologici del sistema sanitario toscano, il 2% sono segnalazioni
relative a disagi o eventi avversi.
"Il counseling center oncologico regionale - dice l'assessore al
diritto alla salute Daniela Scaramuccia - e' un bell'esempio di
sanita' vicina al cittadino. Attraverso il numero verde, in
qualsiasi giorno della settimana, domenica compresa, i pazienti e
i loro familiari possono rivolgersi ai nostri operatori
specializzati per avere non solo informazioni sul percorso
assistenziale, ma anche sostegno per le difficolta' psicologiche
che possono incontrare nella malattia. Un servizio che e' molto
utile non solo al cittadino, ma anche a noi, che in questo modo
riusciamo a monitorare i reali bisogni e le eventuali carenze.
Per ora e' un'esperienza pilota, che ci auguriamo diventi presto
una realta' solida, e un modello da utilizzare anche per altre
patologie croniche".
(Wel/ Dire)