(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 28 mag. - "Non e' la fortuna
che batte il tumore della prostata. E' la prevenzione". E' questo
lo slogan della campagna di comunicazione contro il tumore della
prostata realizzata dai ministri per le Pari opportunita', Mara
Carfagna, e della Salute, Ferruccio Fazio. "In medicina la
prevenzione e' sempre stata considerata la migliore forma di
cura: intervenire ai primi segni di una malattia, prima che
questa si sviluppi nella sua completa gravita', ha sempre
garantito i migliori risultati in termini di efficacia
terapeutica", commenta il ministro Carfagna. Che poi aggiunge:
"Obiettivo primario deve essere quello di diffondere tra gli
uomini la cultura della prevenzione del tumore della prostata, al
pari di quanto accade tra le donne con i tumori della mammella e
della cervice uterina".
Ferruccio Fazio, ministro della Salute, ha invece spiegato:
"La prevenzione e' sicuramente l'arma piu' efficace nella lotta
contro i tumori. Nel tumore della prostata, che e' la patologia
tumorale piu' diffusa tra gli uomini (si stimano, infatti, circa
37.000 nuovi casi l'anno), la prevenzione, gli screening e le
terapie piu' avanzate hanno aumentato la sopravvivenza sino
all'83% dei casi. Con questa campagna vogliamo sensibilizzare
sull'importanza della prevenzione nell'ottica di incrementare
ancora di piu' questo risultato e migliorare la qualita' di vita
di coloro che sono colpiti da questa malattia".
La campagna, che sara' veicolata su tv, radio e mediante
affissioni, racconta con un linguaggio semplice e in tono
ironico, l'importanza di sottoporsi ai controlli periodici se si
e' uomini con piu' di 50 anni di eta'. Le mani del prestigiatore
che si vedono nello spot, in programmazione da domani, sono di
Silvan.
(Wel/ Dire)