ROCCELLA: "BASTA VEDERE NEOMAMME ALLONTANATE DA LOCALI PUBBLICI"
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 7 mag. - "C'e' qualcosa di
meraviglioso nel rapporto madre-figlio, qualcosa che viene
conservato con l'allattamento al seno. C'e' un rapporto di
simbiosi, che si prolunga con l'allattamento al seno". Eugenia
Roccella, sottosegretario alla Salute, apre cosi' la
presentazione della campagna che ha come slogan 'Il latte della
mamma non si scorda mai', nella sala stampa di Palazzo Chigi. Si
tratta della prima campagna di comunicazione per la promozione
dell'allattamento al seno che ha lo scopo di sensibilizzare le
neo mamme del Sud Italia, soprattutto in Campania e Sicilia. E
quella di queste due regioni e' una scelta ben precisa. È stata
infatti suggerita dal fatto che nel Mezzogiorno risulta bassa la
percentuale di allattamenti.
Secondo l'indagine Istat del 5 maggio 2006 ('Condizioni di
salute e ricorso ai servizi sanitari'), il Sud Italia,
soprattutto per effetto della Sicilia, si distingue per la piu'
bassa percentuale di donne che allatta (74,2%) contro una media
nazionale che raggiunge l'81,1%. Minore e' anche la durata
dell'allattamento: si tratta del 26,6% di donne che allatta per
piu' di sei mesi. Al contrario, e' il Nord Est la zona in cui ci
sono le quote di piu' elevate di donne che allattano al seno i
loro bambini (86,1%) e che poi lo fanno per oltre sette mesi
(36,8%).
"Allattare al seno- ha sottolineato Roccella- e' un gesto
naturale. È un comportamento spontaneo, ma nella cultura
contemporanea talvolta questa spontaneita' tende a perdersi, ad
essere oscurata da una malintesa modernita', da messaggi
commerciali insistenti, da una organizzazione di tempi e spazi
poco favorevole (anche sul luogo di lavoro), da una mancanza di
sostegno alle mamme. Abbiamo scelto di far coincidere l'avvio
della campagna con la festa della mamma, perche' vorremmo
diventasse una giornata piu' ricca di significato, utile per
diffondere una cultura attenta alla maternita' in tutti i suoi
aspetti. Intanto, voglio ringraziare tutti gli operatori, medici,
ostetriche, amministratori, che si impegnano quotidianamente per
promuovere l'allattamento naturale, e tutte le mamme - e
ovviamente anche i papa' - per quello che sanno dare ai propri
figli e all'intera societa'".
Ma il sottosegretario Roccella ha anche voluto evidenziare dei
particolari, o meglio delle situazioni, di cui una che "non ci
trova d'accordo". Come "i proprietari di locali pubblici che
allontanano le mamme che allattano", ha spiegato. Ma,
soprattutto, il caso della video installazione di Mario Bellini
alla Pinacoteca di Brera di Milano. Realizzata in occasione della
mostra del Cosmit 'Tutti a tavola!', ha visto un gruppo di mamme
con neonati in braccio, protagoniste appunto della video
installazione, che sono state tenute sotto controllo dai custodi
della Pinacoteca per evitare che si mettessero ad allattare al
seno i propri bambini: il divieto di allattare e' stato deciso
dal sovrintendente e direttore della Pinacoteca. "Non ci ha
trovato d'accordo- ha spiegato il sottosegretario alla Salute-
Per questo il 17 maggio ci sara' una appendice a Milano, in cui
riproporremo l'istallazione con le mamme che allatteranno".
Presente a Palazzo Chigi anche la professoressa Assuntina
Morresi ("sono onorata di questo incarico"), coordinatrice del
Comitato nazionale multisettoriale per l'allattamento materno,
impegnato nella realizzazione della campagna che parte appunto il
9 maggio. Tra le iniziative del Comitato, la proposta di modifica
del modello CeDAP (certificato di assistenza al parto) necessaria
per raccogliere dati utili per il monitoraggio delle pratiche
ospedaliere riguardanti l'alimentazione del bambino nelle prime
72 ore dopo la nascita.
Giuseppe Mele, presidente della Fimp (Federazione italiana
medici pediatri): "Da sempre la Fimp promuove l'allattamento al
seno e ne fa campagna importante della sua attivita' e della sua
funzione- ha detto- Vediamo che allattamento materno in Italia
rispetto anche altri paesi europi. Ma quello che vediamo
ultimamente e aumento introduzione del latte vaccino prima del
primo anno. Cosi' creeremmo delle disfunzioni di tipo
nutrizionale non e' alimento ma complesso nutrizionale che
abbraccia in qualche modo tutte le esigenze del lattante stesso".
La campagna nasce quindi con lo scopo di sensibilizzare le
neomamme del sud dell'Italia, specie delle regioni Campania e
Sicilia, sui vantaggi dell'allattamento al seno sulla salute del
bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello
affettivo-psicologico. Si tratta di un vero e proprio tour, con
un percorso a tappe nelle citta' di Napoli, Caserta, Messina e
Palermo a partire da domenica 9 che poi e' anche la festa della
mamma. Queste le tappe: 9 e 10 maggio a Napoli (Villa Comunale e
piazza Dante), l'11 a Caserta (piazza Vanvitelli), il 13 a
Messina (piazza Duomo), il 15 e il 16 a Palermo (piazza
Castelnuovo). In queste piazze saranno allestiti un mini
villaggio costituito da un camper personalizzato con l'immagine,
tra le altre cose, di una mamma che allatta, e un gazebo
gonfiabile di 64 mq all'interno del quale saranno previsti
momenti di formazione e distribuito materiale. Nelle piazze ci
saranno momenti di intrattenimento, mattina e pomeriggio, per i
bambini: da laboratori a canzoni e musica, coinvolgendo le
associazioni del territorio.
(Wel/ Dire)