PROMOSSA DAL MINISTERO DELLA SALUTE SI RIVOLGE AI GIOVANISSIMI
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 13 lug - Si rivolge ai
giovanissimi la nuova Campagna 2010 contro il tabagismo del
ministero della Salute e si pone l'obiettivo di prevenire
l'iniziazione al fumo favorendo, fin dalla prima eta' scolare, un
atteggiamento di netto rifiuto nei confronti di questo vizio. La
campagna, presentata dal ministro alla Salute Ferruccio Fazio nei
giorni scorsi, non trascura anche gli altri due obiettivi che
contraddistinguono le politiche antifumo del ministero: la
cessazione dall'abitudine al fumo e la tutela della salute dei
non fumatori. I dati piu' recenti a disposizione (Indagine
Doxa-Iss-Ofad 2010), indicano che negli ultimi anni, l'eta' di
avvicinamento al fumo si e' andata pericolosamente abbassando.
Tra i 15 e i 24 anni d'eta' i fumatori rappresentano il 21,9%. I
maschi sono il 25,3% e le femmine il 18, 4%. In questa fascia
d'eta', l'indagine ha rilevato che il 34,5% dei baby-fumatori
inizia a fumare prima dei 15 anni e il 50,8% tra i 15 e i 17
anni: quindi l'85,3% dei ragazzi inizia a fumare prima del 18°
anno d'eta', quando frequenta ancora la scuola. Secondo i dati,
il 73,4% dei giovani fumatori prende il vizio sotto l'influenza
degli amici: si fuma perche' "lo fanno tutti". Il fumo e',
dunque, ancora un abitudine molto diffusa fra i giovani, che
cominciano a fumare per curiosita', per sentirsi piu' grandi, per
inserirsi in un gruppo, per imitazione, per noia, per insicurezza.
Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della i fumatori
che iniziano a fumare in giovane eta' e che continuano a farlo
regolarmente, hanno il 50% di probabilita' di morire a causa del
tabacco. L'idea di fondo della campagna, che si avvale di uno
spot televisivo in onda a diffusione nazionale, e' quindi quella
di informare ed imprimere nei bambini il concetto chiaro che il
fumo fa male per renderli capaci di operare un domani con piu'
naturalezza scelte a tutela della propria salute e anche della
salute degli adulti a loro vicini. Sono i bambini la scommessa su
cui puntare per una nuova generazione senza fumo e per stimolare
gli adulti ad essere piu' attenti.
(Wel/ Dire)