FA TAPPA IN VENETO LA CAMPAGNA PER UN'ESTATE SENZA RISCHI
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 29 giu. - Per una vacanza senza
rischi meglio avere in tasca il "Passaporto dell'Amore" e la
guida "Travelsex", i due strumenti informativi che i ginecologi
hanno messo a punto per accompagnare i ragazzi nell'estate 2010.
Come averli? Basta dimostrare di essere competenti in tema di
sessualita' responsabile.
L'iniziativa educazionale della Societa' italiana di
ginecologia e ostetricia (Sigo), sbarca in Veneto, con
l'obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione di malattie
sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. Sono
queste, infatti, le conseguenze di rapporti senza protezione. Da
oggi, lunedi' 28 giugno, a sabato 3 luglio, il gioco educazionale
fara' tappa a Verona presso la libreria Giunti al Punto. Qui i
ragazzi potranno mettersi alla prova e ricevere il materiale
informativo. Ma il progetto e' anche on line, nel sito
www.sceglitu.it. La campagna, che gode del patrocinio del
ministero della Gioventu', tocca ora il Veneto dopo
l'inaugurazione del 16 giugno a Roma e la tappa in Lombardia. Il
progetto nazionale si concludera' il 21 agosto e coinvolgera' nel
complesso 10 citta' italiane. In Veneto il 17.9% delle donne usa
la pillola, percentuale poco superiore alla media italiana
(16.3%) e ben al di sotto di quella europea. Nel 2008 in Regione
(ultimi dati Istat disponibili), 586 under 19 sono diventate
mamme, 131 nella sola provincia di Verona.
"L'obiettivo e' sensibilizzare i giovani sull'importanza della
prevenzione e dell'informazione - spiega Giorgio Vittori,
presidente Sigo - I mesi estivi sono quelli di massima allerta:
lo riscontriamo a settembre nei nostri ambulatori. Del resto il
37% giunge alla prima volta completamente impreparato, senza
protezioni e le infezioni sono in continuo aumento: i condilomi,
che rappresentano da soli il 26.2% delle Mst, colpiscono
soprattutto gli under 25". La Sigo ha dedicato al tema della
sessualita' consapevole il progetto "Scegli Tu" e ogni anno
organizza una campagna specifica in corrispondenza dell'estate,
periodo di massima allerta. Il partner dell'edizione 2010 e'
Giunti, che ospitera' nei propri punti vendita le 10 tappe
itineranti e che ha editato la guida "Travelsex", disponibile in
tutte le librerie italiane.
(Wel/ Dire)