PRONTI 200 MANIFESTI; MATTIOLI: PREVENZIONE SOLO CON PRESERVATIVO
(DIRE - Notiziario Sanita') Bologna, 8 giu. - Un uomo di schiena,
particolarmente abbronzato, che ha sulla pelle il segno del
preservativo. Ad accompagnare l'immagine, la scritta "Non
rimanere scottato, usalo". E' questo il manifesto simbolo della
nuova campagna di comunicazione e prevenzione per la lotta contro
l'Hiv studiata e promossa dal Cassero salute di Bologna, che
prendera' il via dopodomani. "L'obiettivo- si legge in un
comunicato diffuso dal centro- e' quello di sempre:
sensibilizzare l'opinione pubblica all'attenzione dell'unico
sistema di prevenzione attualmente riconosciuto come efficace, il
preservativo".
Dal 9 al 29 giugno verranno quindi affissi 200 manifesti con
la nuova immagine studiata per la stagione estiva dal Cassero
salute in collaborazione con lo studio Kitchen. I manifesti e i
preservativi prodotti per la campagna saranno distribuiti nei
locali e luoghi di aggregazione gay e gay-friendly della citta'
di Bologna e saranno diffusi attraverso l'ufficio del Cassero
salute in via Don Minzoni 18 durante le attivita' dell'ufficio e
le serate promosse dal Cassero Gay Lesbian Center.
"Secondo stime dell'Istituto superiore di sanita'- prosegue il
comunicato- in Italia ci sono circa 4.000 nuovi casi di infezione
da Hiv all'anno, sarebbe a dire: un contagio ogni due ore.
Considerando che si tratta di stime, secondo molti infettivologi,
fortemente sottovalutate, il dato e' allarmante". Anche perche',
dichiara Sandro Mattioli, responsabile salute dell'Arcigay Il
Cassero, "in un quarto di secolo l'autorita' sanitaria non ha
proposto altro che campagne generaliste rivolte quindi a tutti,
superficiali e inefficaci quando non addirittura dannose, perche'
piu' attente a non offendere il sentimento religioso che a
combattere concretamente il virus dell'Hiv con l'unico mezzo di
prevenzione che servirebbe: il preservativo".
(Wel/ Dire)