NASCE DA PASTATREND IL RITO DELL'APERITIVO MADE IN ITALY.
(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 16 feb. - Il rito dell'Happy
hour cambia forma. Diventa la pasta, infatti, la nuova
protagonista dell'aperitivo. Dal 24 al 27 aprile PastaTrend, il
grande salone della pasta che avra' luogo nel quartiere
fieristico di Bologna Fiere, lancera' la moda dell'Happy hour
made in Italy a base di pasta. Secondo i nutrizionisti del
Comitato scientifico di PastaTrend l'Happy hour apportera', in
questo modo, "il giusto contributo di carboidrati nel nostro
organismo." Gli esperti approvano la scelta, dunque, perche'
"l'Happy hour serale con l'assaggio di pasta in abbinamento a un
bicchiere di vino fa bene alla salute, concilia e favorisce il
sonno e fornisce buon umore. La pasta infatti con i suoi
componenti amidacei e le proteine - spiegano - stimola la
produzione di serotonina, che e' l'ormone del buonumore".
Alimento completo, la pasta insieme a carne e verdure
rappresenta uno dei piatti simbolo della dieta mediterranea, ed
uno degli alimenti piu' consumati fuori casa. Secondo i dati
Nielsen, oltre il 70% degli italiani con piu' di 14 anni
frequenta abitualmente la ristorazione fuori casa: la pizzeria
rimane il locale preferito (54%), seguito dai ristoranti
tradizionali (33%) dove la parte del leone la fa sempre la pasta,
pub/birrerie (19%), trattorie (17%), fast food (17%) ed altri. In
crescita anche i luoghi di ristorazione come le 4 mila stazioni
di servizio dove si puo' mangiare e bere (+1,7%) e dei fast food
(+0,6%): il 45% degli italiani, pari a 23 milioni di individui,
negli ultimi 3 mesi ha frequentato una catena fast food o
stazioni di servizio, dunque un trend in crescita. Confortanti
anche i dati Nielsen sulla vendita di pasta nella grande
distribuzione. Per spaghetti, maccheroni, penne e altri formati
di pasta di semola, le famiglie italiane, negli ultimi dodici
mesi, hanno speso qualcosa come 1,2 miliardi di euro.
Con un aumento di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo
dell'anno scorso. Nelle dispense sono finite, secondo le
rilevazioni effettuate da Nielsen Italia, nel periodo compreso
tra agosto 2008 e fine luglio 2009, 917 mila tonnellate (+0,5%)
di confezioni di pasta. L'Happy hour di pasta, dunque, sembra
conferma che gli italiani gradiscono la pasta.
(Wel/ Dire)