PREOGETTO PER PREVENIRE CADUTE E LE FRATTURE DEL FEMORE
(DIRE - Notiziario Sanita') Modena, 23 dic. - Ridurre il rischio
di cadute e fratture fra gli anziani. E' l'obiettivo della
campagna "Tutti su da terra", varata da una rete di associazioni
di volontariato e di promozione sociale e il sostegno del csv
Volontariamo. Le cadute e le fratture riguardano circa un terzo
degli over 65 (80 mila persone ogni anno) e hanno conseguenze
gravi: dopo l'incidente meta' degli anziani presenta una qualche
forma di disabilita', mentre il 13,5% va incontro al decesso a
sei mesi dal trauma.
Ogni trattamento post-frattura, inoltre, costa al sistema
sanitario circa 13 mila euro l'anno. Eppure gli incidenti sono in
gran parte evitabili.
La campagna mira appunto alla prevenzione, grazie a una serie
di spot televisivi: i protagonisti sono una coppia di anziani,
Gino e Olga, che all'insegna dello slogan "Hai tante cose da
fare, non farti spezzare" mostreranno le situazioni di pericolo
tipiche (gli spot sono visibili al sito www.tuttisudaterra.it),
ma anche gli esercizi fisici da praticare per mantenersi in
forma. Oltre agli spot tv e al sito web, la campagna "Tutti su da
terra" comprende corsi di ginnastica e attivita' motoria per
anziani, corsi di aggiornamento per i medici e formazione per
asssitenti domiciliari e badanti. (Dires-Redattore sociale)
(Wel/ Dire)