(DIRE - Notiziario Sanita') Roma, 2 dic. - Prevenire la
depressione perinatale, che ogni anno colpisce 90 mila donne in
tutta Italia, circa il 16% dell'universo femminile. E' questo
l'obiettivo di 'A smile for moms', la nuova campagna triennale
dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) per
combattere la depressione in gravidanza e post partum, presentata
a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Presidenza del
Consiglio, Gianni Letta, dal ministro della Salute, Ferruccio
Fazio, e dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.
Realizzata con tutti gli strumenti della comunicazione, dagli sms
al sito internet, fino a uno spot che sara' trasmesso sulle reti
tv nazionali e regionali, la campagna avra' come testimonial
Maria Grazia Cucinotta. A tutto cio' si e' appena aggiunta
l'approvazione in Senato di una mozione trasversale presentata da
68 parlamentari che chiede al governo l'impegno ad agire
affinche' all'interno degli ospedali operino sempre realta'
competenti in grado di offrire alla donna un'assistenza adeguata.
Secondo i dati forniti, il 13% delle donne sperimenta gia' un
disturbo dell'umore durante le prime settimane del parto, un dato
che sale al 14,5% nei primi tre mesi postnatali con episodi
depressivi maggiori o minori, e al 20% nel primo anno dopo il
parto. Le forme diagnosticate e curate sono pero' inferiori al
50%. "La gravidanza per la donna rappresenta un periodo di
profondi cambiamenti fisici e psicologici- ha detto il presidente
di Onda, Francesca Merzagora- Le donne temono la depressione piu'
di un tumore al seno, per questo l'Osservatorio ha deciso di
occuparsi di questa problematica con una campagna".
(Wel/ Dire)