(DIRE - Notiziario Sanita') San Marino, 15 ott. - I pazienti d'ora in poi daranno la pagella a medici, inferimieri e inservienti dell'ospedale di Stato di San Marino. Dopo l'esperienza pilota dello scorso anno, limitata al reparto pediatrico, parte infatti oggi in tutto l'ospedale il progetto di "customer satisfaction". Ai nuovi ricoverati sara' infatti consegnato un questionario, da restituire in forma anonima alla dimissione, per promuovere o bocciare il "servizio alberghiero ricevuto". Al voto: il comfort, la qualita' della cucina, la pulizia, la puntualita' e persino gli arredi. Ma anche gli aspetti di relazione con il personale medico e infermieristico. Le valutazioni e i dati saranno quindi raccolti ed elaborati in report trimestrali dall'ufficio relazioni pubbliche dell'Istituto di sicurezza sociale. "Lo studio- commenta la nota dell'Iss- si inscrive in una logica di apertura e trasparenza che l'istituto ha fortemente voluto nei confronti dei cittadini e assistiti". E conclude sottolineando che la direzione sanitaria del presidio ospedaliero e la direzione dell'unita' comunicazione e relazioni con il pubblico hanno lavorato a questo progetto in concerto. (Wel/ Dire)