Arriva 'Gifted', manuale integrato su universo plusdotati
Per specialisti, insegnanti, genitori. Autrici: Attivare tutti ambiti vita
Roma, 31 mar. - Una visione integrata di tutti gli aspetti che caratterizzano la plusdotazione, dall'analisi dei denominatori comuni fino ai quadri individuali - aventi caratteristiche molto specifiche - di ogni minore plusdotato, ovvero con un potenziale cognitivo superiore alla media. Nelle librerie e sul web sbarca 'Gifted', il nuovo manuale pubblicato dalla casa editrice Magi Edizioni che, "intende fornire un'immagine a 360 gradi dell'universo di questi bambini", spiega Laura Sartori, psicoterapeuta dell'eta' evolutiva dell'Istituto di Ortofonologia (IdO). Con questo libro la Magi Edizioni da' il via ad un'iniziativa di solidarieta' per spronare la popolazione italiana a 'Continuare a leggere'. Cosi' 'Gifted', insieme ad altri testi, sara' scontato del 50% (www.magiedizioni.com).
Il volume della Magi e' curato da Laura Sartori dell'IdO e Maria Cinque, professoressa della Lumsa e codirettice del Master 'Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione'. L'esigenza di scrivere un 'manuale'e' stata dettata proprio dalla necessita' che i diversi aspetti del mondo dei 'plusdotati' "non possano essere trattati in modo parcellizzato e separato. I 'gifted' hanno bisogno che in tutti i contesti in cui vivono- precisa Sartori- si attivino in modo coerente, affinche' ci sia sufficiente informazione e consapevolezza su cosa sia possibile fare e come e' meglio farla".
La plusdotazione "ha insito al suo interno lo stesso concetto di complessita', di divergenza e articolazione di profili differenti". Il tentativo del manuale e', dunque, l'integrazione "delle informazioni finora disponibili", dai manuali per i professori a quelli per il personale psicologico e didattico, fino ai consigli per i genitori. Il libro "si rivolge a tutte le figure che possono ruotare attorno a un minore 'Gifted', per far si' che vi sia sempre un occhio allenato, informato e preparato sul tema- continua Sartori- cosi' da valorizzare e aiutare tutti quei casi in cui la plusdotazione si accompagna anche a piccole o grandi difficolta'". Nelle situazioni, ad esempio, "che vengono definite di 'doppia eccezionalita''".
L'intento del libro e' chiaro gia' sfogliando l'indice: 25 capitoli per un totale di 400 pagine. "È un volume corposo- aggiunge l'esperta- perche' ogni capitolo ha una sua anima e puo' essere utilizzato in modo proficuo in base agli ambiti di interesse, al ruolo che ognuno di noi svolge al fianco dei ragazzi. Nel testo sono coniugate le informazioni piu' generiche e teoriche con quelle pratiche e concrete".
'Il Qi non basta' e' appunto il titolo di un paragrafo del libro 'Gifted' che rende la misura dell'approccio globale che le esperte hanno voluto dare al volume. Nel paragrafo, si cerca "di andare oltre il Quoziente intellettivo, portando avanti un'analisi qualitativa del funzionamento cognitivo dei bambini plusdotati- sottolinea la psicoterapeuta dell'IdO- che sia integrata con tutto l'assetto di personalita', con le eventuali aree di vulnerabilita', fino a giungere alla strutturazione di particolari caratteristiche che necessitano di un intervento mirato, che- puntualizza Sartori- e' necessario soltanto in alcuni casi".
L'approccio che si persegue nel volume consente di "focalizzarci e sintonizzarci sulle frequenze di questi bambini, che viaggiano su binari particolari e che lo specialista", cosi' come il papa' o l'insegnante, "deve assolutamente conoscere".
Negli anni passati in Italia lo studio della plusdotazione "forse non ha avuto gli strumenti e le risorse necessarie, ma grazie allo sforzo delle associazioni di genitori e degli specialisti, pian piano l'attenzione si e' fatta piu' mirata".
Per questo le ricerche e lo studio per la realizzazione di 'Gifted' hanno visto l'importazione "di tutto il lavoro pratico e teorico" realizzato all'estero sui plusdotati, poi "integrato alla realta' italiana e al contesto in cui questi minori vivono", continua l'esperta.
L'Istituto di Ortofonologia, peraltro, si e' contraddistinto tra i capofila in Italia per aver "standardizzato una scheda di individuazione dei plusdotati nel contesto italiano. A partire dal modello statunitense della Gates 2 (Gifted and talented evaluation scales) la scheda italiana permette, ad esempio nel contesto scolastico, di aiutare gli insegnanti a individuare e osservare con occhio informato e un po' piu' specialistico le possibili caratteristiche di un quadro compatibile con un alto funzionamento", conclude la psicoterapeuta. Quando si parla di bambini 'gifted', infatti, si parla di percentuali che oscillano tra il 2,5 e il 5% della popolazione totale, a seconda del Qi a cui ci si riferisce: nel primo caso a un Qi superiore a 130 e, nel secondo, superiore a 120.
(Wel/ Dire)
|