Roma, 22 mag. - Sono 254.366 le alunne e gli alunni con disabilita' che frequentano le scuole italiane di ogni ordine e grado, il 2,9% del totale della popolazione studentesca. In totale, nell'anno scolastico 2016/2017 il 43,3% delle classi, comprese quelle della scuola dell'infanzia, aveva almeno un'alunna o un alunno disabile al suo interno. È quanto emerge dalla pubblicazione sui 'Principali dati relativi agli alunni con disabilita' per l'anno scolastico 2016/2017', disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione.
Rispetto alla precedente rilevazione, effettuata nell'anno scolastico 2014/2015, le studentesse e gli studenti con disabilita' risultano in aumento (+8,3%). In termini assoluti, e' la scuola primaria a registrare la presenza piu' elevata di alunne e alunni con disabilita', 90.845. Mentre e' la scuola secondaria di I grado ad avere la piu' alta incidenza di disabili sul totale della sua popolazione studentesca, pari al 4%.
Osservando la distribuzione rispetto alle scuole statali e non, dall'indagine emerge che il 93% delle alunne e degli alunni con disabilita' frequenta le scuole statali che hanno una media di presenze, rispetto al totale della propria popolazione studentesca del 3,1% contro l'1,6% delle non statali.
A livello territoriale si evidenzia una diversa distribuzione di alunne e alunni con disabilita'. Se nel complesso del sistema scolastico italiano sono pari al 2,9% del totale, nel centro Italia sono il 3,1% (51.259 alunne e alunni), al nord-est sono il 2,6% (42.353 alunne e alunni), nel nord-ovest sono il 3% (66.804 alunne e alunni), al sud sono il 2,9% (93.950 alunne e alunni). A livello regionale, la punta massima si registra in Abruzzo con una percentuale media del 3,6% e la minima in Basilicata con il 2,2%.
Nel 96,1% dei casi la disabilita' e' di tipo psicofisico.
Nella scuola di II grado il 23,6% delle studentesse e degli studenti con disabilita' frequenta un liceo, il 26,6% un istituto tecnico e il 50% un istituto professionale. A partire dall'anno scolastico 2009/2010 si e' registrato un miglioramento del rapporto numerico tra alunne/alunni disabili e posti di sostegno, passando da 2,09 alunni a 1,80 nell'anno scolastico 2016/2017. La percentuale del contingente dei docenti di sostegno sul totale del corpo docente e' passata dall'8,6% del 2001/2002 al 16,3% del 2016/2017.
(Wel/ Dire)