Studio Ateneo Bologna dimostra effetti positivi anche su alunni
(DIRE - Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 18 lug. - Se gli insegnanti sono piu' responsabili, sono anche piu' efficaci e piu' soddisfatti del loro lavoro. E' quanto emerge da una ricerca condotta all'Ateneo di Bologna, dalla ricercatrice del Dipartimento di Psicologia Cristina Matteucci, da Dina Guglielmi, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, e dalla ricercatrice dell'Universita' di Bonn (Germany) Fani Lauermann.
Secondo lo studio, infatti, gli insegnanti che si sentono responsabili per l'insegnamento e per i risultati dei loro studenti sono anche piu' soddisfatti della loro scelta lavorativa e mostrano livelli piu' elevati di 'work engagement' che, secondo la definizione di alcuni autori (Schaufeli & Bakker, 2003), puo' essere definito come "uno stato mentale positivo e di soddisfazione nei confronti del proprio lavoro caratterizzato da vigore, dedizione e immersione". Sentirsi responsabili, quindi, da' benessere lavorativo negli insegnanti, ma li porta anche ad adottare pratiche educative piu' efficaci. Infatti, gli insegnanti che hanno riportato livelli piu' elevati di responsabilita' affermano anche di utilizzare maggiormente pratiche educative rivolte al padroneggiamento delle competenze, ovvero quelle ritenute consensualmente come piu' efficaci per l'apprendimento degli alunni. La ricerca mostra anche che ci sono dei fattori che possono predire la percezione di responsabilita' da parte degli studenti, sia di tipo personale che contestuale, quale ad esempio un clima scolastico fondato su relazioni positive con gli alunni.
(Wel/ Dire)