Convegno di LabTalento: 'Gioca e impara 2. Esplorare e capire il mondo insieme'
(DIRE - Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 31 mag. - Una mostra sulle metodologie di didattica inclusiva che hanno previsto attivita' curricolari di potenziamento per sostenere o sviluppare le potenzialita' di ciascun alunno. Si chiama 'Gioca e impara 2. Esplorare e capire il mondo insieme' e sara' presentata il 6 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, nell'Aula del '400, sede centrale Universita' di Pavia(Strada Nuova, 65).
La mostra e' stata realizzata dagli alunni e i docenti di diversi Istituti Comprensivi (IC) di Pavia: IC Villanterio, IC Certosa di Pavia, IC Siziano, IC Via Acerbi.
Si tratta delle attivita' di formazione e intervento proposte quest'anno dal Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale, del talento e della plusdotazione (LabTalento), afferente al dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento (Sezione Psicologia) dell'Universita' di Pavia, nelle scuole della provincia di Pavia aderenti all'accordo di rete 'La Scuola Educa al Talento'.
Il progetto vuole offrire a tutti gli alunni momenti di apprendimento, attraverso il confronto e la sperimentazione in piccoli gruppi di cooperative learning, che possono rispondere ai bisogni educativi specifici della reale fascia di livello a cui essi appartengono, indipendentemente dalla classe frequentata. Le attivita' sono state realizzate interamente da insegnanti formati nella tematica della plusdotazione, supervisionati dall'e'quipe del LabTalento dell'Universita' di Pavia e rappresentano proposte didattiche attive e innovative per costruire metodologie didattiche a portata di mano che hanno permesso ai bambini di imparare senza noia ma in modo stimolante e coinvolgente.
Attraverso attivita' di coding (tramite il programma Scratch), esperienze di cooperative learning, metodi didattici basati sul problem solving e sullo svolgimento di compiti autentici, si vogliono far sperimentare ai partecipanti attivita' stimolanti per alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Per la scuola dell'infanzia le proposte s'incentrano sul mondo delle scienze da indagare come esploratori coraggiosi. La giornata sara' occasione di un sereno confronto-scambio tra alunni, insegnanti, genitori e operatori su come la scuola possa davvero sviluppare competenze per la vita.
(Wel/ Dire)