(DIRE-Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 3 mag. - Sabato 14 maggio partira' a Roma il primo dei 4 incontri della II edizione del corso di formazione di 20 ore su 'Come costituire e gestire un centro di ascolto". Si terra' presso la Libera Accademia di Roma (LAR) in Viale Giulio Cesare, 78 (Metro A Ottaviano) dalle 9:30-14:30.
Un Centro di Ascolto (CA) e' una istituzione creata per incontrare, ascoltare e aiutare le persone che vivono situazioni di disagio o di difficolta' finalizzata a contribuire alla diffusione di una cultura della solidarieta'.
Il CA e' anche un luogo di mediazione in cui si intuiscono i cambiamenti socioculturali in atto. "La costituzione di un CA non puo' essere improvvisata perche' ha specifiche finalita' che richiedono metodo e rigore: prevede un'impostazione precisa, esige preparazione e la configurazione ad un modello e ad uno stile. La formazione degli operatori e' essenziale per lavorare con correttezza e rispetto", afferma il LAR.
Per essere dei buoni operatori "bisogna essere formati- continua la Libera Accademia- spesso si e' tentati di credere che la buona volonta', una generica attitudine a fare del bene o, magari, l'essere professionisti (avvocato, psicologo, medico...) sia sufficiente per essere dei buoni operatori di un CA.
L'esperienza ci insegna, invece, che il mettersi in ascolto di una persona che vive uno stato di disagio (economico, relazionale, ecc.) e' un fatto assai complesso che esige necessariamente una specifica preparazione e formazione.
L'obiettivo del corso e' trasferire ai partecipanti le competenze e le informazioni per costituire e/o lavorare in un CA".
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: - costituire e gestire un CA; orientarsi tra i principali contributi e finanziamenti, leggere un bando e presentare delle proposte progettuali. I contenuti del corso saranno i seguenti: Cosa e' il Centro Ascolto e come e' organizzato - Le funzioni e gli ambiti di intervento - La forma giuridica - Come reperire le risorse economiche - La lettura dei bandi e la compilazione dei formulari - Come strutturare un progetto di sportello/centro - L'accoglienza e l'ascolto - Le figure professionali necessarie e il lavoro d'e'quipe - Il colloquio e la comunicazione interpersonale - La conoscenza del territorio: la rete.
Il corso e' destinato a soggetti appartenenti alle seguenti categorie: animatori socio-assistenziali e operatori sociali; laureati in materie umanistiche-sociali; volontari; impegnati all'interno di organizzazioni del Terzo Settore; operatori e attivisti di associazioni; persone interessate al tema.
Gli altri incontri si svolgeranno il 28 maggio, 11 giugno e 25 giugno dalle 9:30-14:30. È possibile iscriversi entro le ore 13 del 6 maggio. Al termine del corso verra' rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni scrivere a info@accademialar.it.
Qui la scheda informativa (Wel/ Dire)