(DIRE-Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 19 lug. - A San Francisco, in California, il dottor Philip Zimbardo, professore emerito di psicologia all'Universita' di Stanford ed ex presidente della American Psychological Association, ha fondato il progetto Imagination Heroic (HIP). Un programma di 6 moduli orientato alla comprensione della natura umana e alla formazione degli eroi di tutti i giorni. L'obiettivo e' insegnare alle persone come intervenire efficacemente in situazioni impegnative, come diventare eroi tutti i giorni sviluppando le competenze e la consapevolezza necessarie per prendere decisioni efficaci.
"Ci differenziamo da altri approcci sul cambiamento sociale in due modi. In primo luogo ci concentriamo sulle dinamiche proprie delle situazioni sociali quotidiane- si legge nel sito-, piuttosto che sulla personalita' e i tratti del carattere degli individui. In secondo luogo, non stigmatizziamo i pregiudizi e le reazioni automatiche alle situazioni difficili. Osserviamo evitando giudizi affrettati sugli altri". Questi programmi combinano ricerca accademica a video e attivita' pratiche che i giovani trovano sorprendentemente giocose anche nelle scuole.
"A HIP traduciamo i risultati delle ricerche di psicologia sociale in informazioni e strumenti che gli individui possono utilizzare nella loro vita di tutti i giorni- fa sapere l'equipe di studiosi- per trasformare le situazioni negative e creare un cambiamento positivo". Per farlo Zimbardo ha studiato le basi psicologiche delle forme negative di influenza sociale: ad esempio la conformita', l'obbedienza e l'effetto astante.
Per molti anni HIP ha sviluppato programmi nelle scuole per incentivare un cambiamento positivo non solo nella vita degli studenti, ma pure all'interno delle loro comunita'. In particolare, sulla base dei risultati dei numerosi studi di ricerca condotti da psicologi di fama internazionale, questi programmi forniscono a allievi e docenti una serie di strumenti per contrastare le false credenze implicite su se stessi e affrontare al meglio i fenomeni che caratterizzano fortemente l'epoca attuale: dal conformismo negativo, l'inazione di fronte a situazioni di emergenza, il pregiudizio, la discriminazione, ecc..
HIP e' arrivato in Italia nel 2014 e il primo progetto e' stato realizzato in Sicilia presso le scuole "Don G. Colletto" di Corleone e "Don Calogero Di Vincenti" a Bisacquino tra novembre 2014 e gennaio 2015. Ha cercato di valutare l'efficacia di questi programmi all'interno di un ambiente culturale e un sistema scolastico senza dubbio diversi da quelli che si trovano in America.
Qui tutte le informazioni (Wel/ Dire)