(DIRE - Notiziario Psicologia) Roma, 19 gen. - Come costituire e gestire un centro di ascolto. È il tema del primo di quattro incontri, sabato 6 febbraio, del corso di formazione di 20 ore nella Capitale promosso dalla Libera Accademia di Roma (LAR) in Viale Giulio Cesare, 78 (Metro A Ottaviano).
"Un Centro di Ascolto (CA) è una istituzione creata per incontrare, ascoltare e aiutare le persone che vivono situazioni di disagio o di difficoltà finalizzata a contribuire alla diffusione di una cultura della solidarietà. Il CA è anche un luogo di mediazione in cui si intuiscono i cambiamenti socioculturali in atto. La sua costituzione non può essere improvvisata perché ha specifiche finalità che richiedono metodo e rigore: prevede un'impostazione precisa, esige preparazione e la configurazione ad un modello e ad uno stile. La formazione degli operatori- affermano i promotori- è essenziale per lavorare con correttezza e rispetto".
Per essere dei buoni operatori bisogna essere formati. "Spesso si è tentati di credere che la buona volontà, una generica attitudine a fare del bene o, magari, l'essere professionisti (avvocato, psicologo, medico...) sia sufficiente per essere dei buoni operatori di un CA. L'esperienza ci insegna, invece, che il mettersi in ascolto di una persona che vive uno stato di disagio (economico, relazionale ecc.)- spiega l'associazione- è un fatto assai complesso che esige necessariamente una specifica preparazione e formazione".
L'obiettivo del corso è "trasferire ai partecipanti le competenze e le informazioni per lavorare in un CA. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di collaborare come volontari per un breve stage all'interno delle associazioni promotrici e- conclude- costituire e gestire un CA".
Qui è possibile scaricare il programma.
(Wel/ Dire)