(DIRE-Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 19 apr. - E' uno spot di 50 secondi, realizzato dai ragazzi dell'istituto comprensivo "Casale" d Brindisi, ad aggiudicarsi il premio "#Sfidautismo", lanciato in occasione del 2 aprile scorso dal Miur, in partnership con la Fondazione Italiana Autismo (Fia) Al primo posto si e' infatti classificato il video "#Sfidautismo.Vinta!", un breve video con un accorpamento di 400 foto. A capo del progetto le professoresse Paola Mongelli e Mina Fabrizio. Lo spot vincitore e' stato realizzato con la tecnica "stop-motion" con la supervisione di Alessio Allegretti, regista e pedagogista della Cooperativa Artemide di Brindisi.
"E' emersa nel senso piu' reale del termine, - afferma Allegretti - la figura del pesce perche' abbiamo pensato che un bambino autistico si senta come un pesce fuor d'acqua in un mondo che non gli appartiene. I bambini entrano 'nel mondo del pesciolino', lo aiutano e interagiscono con lui". La competizione aveva lo scopo di accendere i riflettori sulla questione autismo, patologia non cosi' rara ma poco conosciuta dai piu'. È stato scelto il mondo della scuola per sensibilizzare infatti studenti e istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sulla tematica dell'autismo e di potenziare il livello di conoscenza, favorendo la qualita' dell'inclusione scolastica.
Ecco il video. (Wel/ Dire)