E comprensione del testo. Save the Children: Fondo poverta' rafforzi la resilienza
(DIRE-Notiziario settimanale Psicologia) Roma, 12 apr. - In Italia il 25% degli studenti adolescenti, 15enni, non ha competenze minime in matematica. E il 20% non ha le basi di lettura e comprensione del testo. Lo ricorda l'ex ministro Enrico Giovannini, membro del board di Save the Children, al seminario organizzato dalla Ong al Senato sul fondo contro la poverta' educativa.
Giovannini ricorda che "nell'agenda per lo sviluppo sostenibile il governo punta a portare a zero nel 2030 queste percentuali e dice che nessuno deve restare indietro. E' una rivoluzione. In termini economici diremmo che abbiamo un problema di stock e uno di flusso". Di flusso, spiega Giovannini, perche' i giovani che saranno testati nel 2030 sono quelli nati oggi.
"Se 'cambiamo l'angolo' oggi, tra 15 anni non avremo accumulato ulteriore peso". C'e' poi un problema di stock, perche' in Italia oggi 1 milione e 100mila bambini sono in condizioni di poverta' educativa e 2 milioni di giovani sono neet.
Giovannini spiega in relazione al fondo contro la poverta' educativa: "A nostro avviso il fondo deve essere indirizzato a rafforzare la resilienza dei bambini e degli adolescenti. Se uno riceve uno shock, deve essere in grado di tornare al punto di partenza. Il mondo futuro sara' pieno di shock. E noi dobbiamo costruire cittadini resilienti".
(Wel/ Dire)