(DIRE - Notiziario Psicologia) Roma, 17 mar. - I ragionamenti matematici dipendono da strutture logiche ben precise. Queste evolvono nei bambini nel corso della loro scolarità, più o meno con facilità, più o meno con piacere. Alcuni bambini presentano una reale patologia e questo può compromettere la riuscita negli apprendimenti scolastici, in particolar modo in matematica, ma non solo. Sul tema è stato promosso il seminario 'Giochi matematici in educazione e rieducazione, un approccio originale alle difficoltà in ambito logico-matematicoà e non solo' dall'associazione Ipertesto, il 21 e 22 marzo a Palermo presso la Foresteria Valdese, Via Evangelista di Blasi, 12.
Il seminario propone un approccio pragmatico per affrontare le difficoltà logico-matematiche del bambino e dell'adolescente, ponendolo di fronte al materiale ed invitandolo alla sperimentazione, nell'assoluto rispetto del suo sviluppo.
"Offriremo delle esperienze pratiche mirate a rimettere in questione le conoscenze dei partecipanti sull'insegnamento della matematica- affermano i promotori- esperienze che permetteranno ai partecipanti di aiutare il bambino, rendendoli consapevoli dei meccanismi sottosanti l'elaborazione del pensiero logico, grazie al lavoro sulle nozioni matematiche in termini di strutture di pensiero. Proporremo degli strumenti pratici, adeguati a promuovere l'evoluzione del ragionamento nel bambino, rispettando i percorsi personali di accesso al sapere, ed allenando la mobilità del pensiero. Ripercorreremo le tappe dello sviluppo del pensiero nel bambino, appoggiandoci all'epistemologia genetica di J. Piaget e proporremo un approccio all'apprendimento basato sulla scoperta ed il piacere".
La docente è Patricia Calimera, logopedista. Sono previsti crediti e.c.m. 18,3 per logopedista, tnpee, psicologo, terapista occupazionale. Per maggiori informazioni, chiamare l'associazione Ipertesto: 0815790743 (Wel/ Dire)