(DIRE - Notiziario Psicologia) Roma, 10 mar. - "E' necessario istituire un Tavolo Tecnico sulla questione dei Dsa (Disturbi specifici dell'apprendimento)". Lo sostiene Vincenza Palmieri, presidente dell'Istituto nazionale di pedagogia familiare (Inpef) in un incontro con la senatrice Enza Blundo, vicepresidente della commissione Infanzia e Adolescenza.
Numerose le tematiche trattate: l'abuso diagnostico a scuola, la L. 170/2010, i cosiddetti Dsa, l'Adhd.
L'incontro è stato decisamente produttivo, confermando l'unità d'intenti nella difesa dei diritti fondamentali dei minori. In particolare, la parlamentare pentastellata, oltre a quello previsto per la revisione dell'istituto dell'affido, ha comunicato di voler istituire un 'Tavolo Tecnico' sulla questione dei Dsa, impegnandosi anche a reperire dati recenti e sufficientemente aggiornati sulla questione.
"I numeri non sono asettici- ricorda Palmieri- ma raccontano la forza, le dimensioni e la dirompenza di quello che ci aspetta dietro la porta. Quando questa realtà sarà incontenibile, possedere un data base accessibile agli studiosi del settore consentirà almeno di essere preparati a far fronte all'esplosione che ci aspetta. Parlo di bambini, certo, ma anche di insegnanti e genitori. Genitori arrabbiati. Parlo di un popolo intero che non ne può più".
Una posizione sostenuta anche da Blundo: "Sono molto preoccupata del silenzio e dell'immobilismo delle istituzioni rispetto al crescente utilizzo di farmaci sui minori con diagnosi di Adhd. In proposito ho già presentato circa un anno fa una interrogazione al ministro della Salute Lorenzin, nella quale denunciavo questo fenomeno, ma non ho ancora ricevuto risposta, nonostante vari solleciti".
La parlamentare M5S si è impegnata, inoltre, a presentare atti di sindacato ispettivo sul fenomeno della medicalizzazione della Scuola, su cui insistiamo da tempo (si veda il manifesto 'Mamma, guarda, anch'io posso imparare!') e ha annunciato di aver ultimamente depositato i disegni di legge sull'affido condiviso, nonché di modifiche dell'art. 403 nel Titolo XI del libro I del Codice Civile - 'Interventi della pubblica Autorità in favore dei Minori', confermando la massima disponibilità del M5S ad esaminare le proposte emendative alla Legge di Riforma della Scuola da noi suggerite, riconoscendo l'impegno e il valore del nostro istituto. "E' un filo lungo, saldo e coraggioso, dunque- conclude Palmieri- quello che si delinea oggi nella lotta per l'affermazione dei diritti dei bambini e dei diritti umani".
(Wel/ Dire)