(DIRE - Notiziario Psicologia) Roma, 3 mar. - Donne in carriera, tra i 35 e i 45 anni, in carriera e con figli a carico. Con un forte senso di solitudine e un forte bisogno di ritrovare relazioni. E' l'identikit più frequente di chi si rivolge a Pianeta Coppia, "il single club village" nato a ottobre 2014 a Milano, ossia un'agenzia che oltre a fornire la possibilita' di incontrarsi, aiuta i clienti a rifarsi il look, a rimettersi in forma e a ritrovare un senso alla propria vita. Un servizio non proprio per tutte le tasche: l'iscrizione basic (semestrale o annuale) costa da 500 a 1.500 euro. A cui si aggiungono poi tutte le consulenze possibili offerte da Pianeta Coppia: dal dietista, al life coach, al personal trainer, alla vacanza di gruppo, a seconda delle esigenze. A cinque mesi dall'apertura di Pianeta coppia, sono circa una sessantina i clienti: manager di grandi multinazionali, avvocati, notai, ma anche studenti.
Il mercato dei single e' in espansione, secondo le analisi di mercato di Pianeta Coppia. L'Istat afferma che sono 7,7 milioni in Italia (dati 2013) di cui 380 mila nella sola Milano, dove, non a caso, hanno sede le due principali agenzie matrimoniali d'Italia (13 in tutto il Paese, ciascuna con una media di mille clienti). Il fatturato complessivo e' di circa 8 milioni. A questo si aggiungono 15 milioni di introiti del mondo online: gli iscritti alle chat di incontri o erotiche sono 150 mila in tutta Italia. Cosi' ha preso piede il modello delle famiglie monoparentali, dove e' presente solo il padre o la madre con i figli. Sono 92 mila a Milano, ossia quattro ogni dieci (dati del Comune di Milano). Negli ultimi dieci anni il fenomeno e' incrementato del 37%, passando da 969 mila a 1,3 milioni i nuclei familiari "rimpiccioliti". Numeri che indicano, secondo il manager di Pianeta Coppia Giorgio Gallinotto "le enormi potenzialita' di questo settore di mercato, che ha bisogno sempre piu' di professionisti". E cosi' nasce l'idea di un'agenzia "per far socializzare le persone".
La cronica mancanza di tempo, percepita soprattutto in una citta' come Milano, accostata al senso di vuoto dei weekend trascorsi senza sapere cosa fare e al timore delle fregature che si trovano in rete sono gli ingredienti che portano un possibile cliente a Pianeta Coppia. Per questo l'agenzia organizza incontri per presentarsi e far incontrare iscritti e non. Un "format" e' quello del lucchetto party: da una parte le donne con i lucchetti, dall'altra gli uomini con le chiavi. Obiettivo: ritrovarsi. A condurre le manches uno dei life coach di Pianeta Coppia.
(Wel/ Dire)