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Andi-Censis: "Al via mese prevenzione, ma 80% italiani ha paura dentista"
Roma, 1 ott. - A ottobre, torna il Mese della Prevenzione Dentale, un appuntamento che si e' reso necessario a causa del complicato rapporto che gli italiani hanno con il dentista.
Secondo l'ultima ricerca realizzata dal Censis in collaborazione con Andi-Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sono oltre 17 milioni gli italiani che non hanno mai fatto nemmeno una visita odontoiatrica nella propria vita. Il trend generale, infatti, sembra essere quello di rimandare l'appuntamento con il dentista, fino a quando il dolore non diventa insopportabile, o fino a quando il problema non inizia ad avere ripercussioni sulla vita quotidiana del paziente. Circa l'80% dei nostri connazionali, infatti, dichiara di aver paura del dentista, il 20% di costoro ne sono addirittura terrorizzati, al punto da arrivare ad attacchi di panico e ansia.
Il Centro medico Spallanzani ha indagato sul motivo di tali paure, individuando le tre piu' diffuse: il costo, immaginato come troppo elevato (90%); il dolore (88%); il timore che il medico sbagli l'intervento e che si debba convivere con danni permanenti visibili (76%).
"La paura del dentista e' un fenomeno molto diffuso in Italia, che, purtroppo, provoca conseguenze per la salute del paziente, che potrebbero essere evitate con facilita' se prese in tempo. Un semplice disturbo non diagnosticato e non curato puo' degenerare, diventando qualcosa di piu' serio- ha commentato il dottor Giuseppe Cicero, parodontologo, che oggi lavora tra l'Italia e gli Stati Uniti- Migliorare la comunicazione con il paziente, rendendo piu' comprensibili gli interventi e illustrando in modo chiaro cosa si andra' a fare, e' il primo passo per cambiare le cose, avvicinando i cittadini alla cultura della prevenzione, e risolvendo la maggior parte delle loro paure e dei loro dubbi".
"Un aiuto in questo senso puo' arrivare dall'ausilio della stampa in 3D, che consente di ottenere un modello reale della bocca del paziente sul quale spiegare come si vuole intervenire, consentendogli di toccare letteralmente con mano il progetto.
Tali riproduzioni sono utili sia al dentista, che puo' studiare il problema tridimensionalmente e programmare una chirurgia su misura, sia al paziente, al quale fino ad oggi le cose venivano spiegate a partire da una radiografia, che, il piu' delle volte, gli risultava completamente incomprensibile- prosegue il dottor Cicero- Mostrando non solo la situazione attuale, ma anche il risultato finale, si tranquillizza il paziente sul buon esito dell'intervento, facendogli vedere in anteprima il risultato finale. Questo approccio consente di instaurare un miglior rapporto di fiducia con il medico di riferimento e, inoltre, contribuisce a rendere il paziente piu' motivato e consapevole delle cure che andra' a fare. Tutto cio', si dimostra estremamente utile soprattutto quando si parla di interventi complessi, che richiedono mesi o anni per raggiungere il risultato finale. In questo modo, il paziente riesce sin da subito a visualizzare l'obiettivo e le diverse fasi del trattamento, riuscendo a seguire con maggior facilita' le indicazioni del medico".
"Per quanto riguarda la questione del dolore e del costo, qui la questione diventa piu' complessa. Se il paziente presenta una problematica non grave, con un intervento tempestivo dello specialista, che, magari, ha individuato la situazione durante una visita periodica, il costo non sara' eccessivo, cosi' come non lo sara' il dolore, ne' durante l'intervento del dentista, ne' nei giorni successivi- spiega il dottor Cicero- al contrario, se si rimanda la visita per anni, il dentista dovra' fare un lavoro piu' articolato e la maggior parte delle volte saranno necessari piu' interventi per ristabilire una salute orale ottimale. In quel caso, gli interventi richiederanno molto piu' tempo e, come e' ovvio pensare, il costo salira'".
"Per queste ragioni- conclude il dottor Cicero- sono fermamente convinto che una comunicazione chiara, esaustiva ed efficace sia il primo presupposto per fare prevenzione. Oggi, a differenza degli anni passati, le nuove tecnologie ci mettono a disposizione strumenti tecnologicamente avanzati e all'avanguardia, che consentono di cambiare l'approccio alle cure dentali e il rapporto con i pazienti. Partendo da questo presupposto, in collaborazione con la mia collega, la dottoressa Martina Ferracane, ho fondato la startup Oral 3D, che oggi consente di trasformare, direttamente nello studio dentistico, una normale radiografia TAC in un modello tridimensionale realistico e preciso della bocca durante la prima visita con i nostri pazienti".
(Red)
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PRESIDENTE Antonio Magi |
VICE-PRESIDENTE Pier Luigi Bartoletti |
SEGRETARIO Claudio Colistra |
TESORIERE Luisa Gatta |
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CONSIGLIERI MEDICI |
Foad Aodi |
Musa Awad Hussein |
Roberto Bonfili |
Stefano Canitano |
Gianfranco Damiani |
Giuseppe Imperoli |
Luigi Tonino Marsella |
Cristina Patrizi |
Ivo Pulcini |
Rosa Maria Scalise |
Maria Grazia Tarsitano |
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COMMISSIONE ODONTOIATRI |
PRESIDENTE Brunello Pollifrone |
SEGRETARIO Sabrina Santaniello |
COMPONENTI Nicola Illuzzi |
Giuseppe Marzo |
Giovanni Migliano |
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COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI |
PRESIDENTE Alfredo Cuffari |
COMPONENTI Emanuele Bartoletti |
Maria Cristina Billi |
SUPPLENTE Antonio Manieri |
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