Roma, 13 nov. - La Direzione Strategica della Asl Roma 5 ringrazia tutte le istituzioni che stanno esprimendo vicinanza a operatori e cittadini in riferimento ai fatti accaduti nei giorni scorsi, quando una persona ha aggredito gli operatori del Pronto Soccorso di Tivoli e danneggiato i locali. Il responsabile, seppur pentito dell'azione compiuta, e' stato denunciato per danneggiamento a persone e cose e per interruzione di pubblico servizio.
Azioni del genere non possono e non devono essere tollerate, la sicurezza e l'incolumita' di ognuno vanno difese e perseguite. A tal fine la Asl Roma 5 conferma inoltre l'apertura di un Audit e il sostegno psicologico agli operatori. A questo si aggiunga l'apprezzamento per l'intervento della Cisl Fp Roma capitale Rieti che in una nota, interpretando le intenzioni della Direzione, ha messo in evidenza la necessita' di avere figure che si interfaccino con l'utenza presente nelle sale d'attesa "dedite alla gestione dei conflitti che spesso si trasformano in aggressioni al personale". Pur non potendo prevedere azioni violente, la riorganizzazione della zona dei Triage e un sistema di informazione ad uso esclusivo degli utenti saranno previsti all'interno dei futuri lavori di ristrutturazione del Dea insieme ad una decisa azione di umanizzazione con la collaborazione e la presenza di personale proveniente da associazioni accreditate all'interno delle sale di attesa di ogni Pronto Soccorso aziendale per dare sostegno, consigli, indicazioni sui percorsi alle persone, nei limiti ovviamente della normativa sulla privacy.
(Wel/ Dire)